Il programma ferie nel dettagio
Nel programma ferie si possono inserire le date di partenza e di ritorno per ogni circuito di riscaldamento. In questo modo è possibile intervenire direttamente sul comportamento in riscaldamento del generatore. Il programma ferie dei sistemi Viessmann non ha effetto soltanto sul riscaldamento dell’ambiente, ma anche sul riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e sul consumo energetico:
Riscaldamento degli ambienti:
Per i circuiti di riscaldamento impostati nel programma “Riscaldamento ambiente e acqua sanitaria", l’ambiente casalingo viene riscaldato con la temperatura ambiente ridotta impostata.
Per i circuiti di riscaldamento impostati nel programma di funzionamento “Solo acqua sanitaria”, invece, non avviene alcun riscaldamento dell’ambiente. In questa modalità, tuttavia, si attiva la protezione antigelo della caldaia e del serbatoio dell’acqua.
Riscaldamento acqua sanitaria:
- Se la modalità ferie è attivata per tutti i circuiti di riscaldamento, l’acqua sanitaria non viene riscaldata. Tuttavia, è attiva la protezione antigelo per il serbatoio dell'acqua calda.
N.B: Nelle impostazioni di fabbrica, il programma ferie inizia alle ore 00:00 del giorno successivo alla partenza e termina alle ore 00:00 del giorno di ritorno. Questo significa che il programma orario impostato è attivo il giorno della partenza e del ritorno. In alcuni modelli l'orario può essere impostato anche individualmente. Per terminare il programma manualmente, è necessario seguire le istruzioni.
Il programma ferie riduce la potenza di riscaldamento
Attivando il programma ferie, il sistema mantiene una temperatura ambiente inferiore a quella impostata. In questo modo si riscalda soltanto fino alla temperatura ambiente ridotta impostata in precedenza. Questa temperatura non deve scendere sotto i 16°C altrimenti aumenta il rischio di muffa. Qui puoi trovare qualche consiglio utile per evitare la sua formazione .
Il programma ferie contribuisce al risparmio energetico
La funzionalità del programma ferie dei sistemi di riscaldamento Viessmann offre ai proprietari l’opportunità di risparmiare energia durante la loro assenza, riscaldando soltanto quanto è necessario. Contrariamente a quanto suggerito dal nome, il programma non è applicabile soltanto durante le “vacanze prolungate”: se il proprietario è consapevole di dover assentarsi anche solo pochi giorni, può attivare questa modalità e risparmiare sui costi per il riscaldamento.