Bando per la transizione energetica nella Regione Veneto
Contributi green in Veneto per finanziare fino al 100% la sostituzione del vecchio generatore a biomassa
Il 9/5/23 la Regione Veneto ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per gli interventi di sostituzione di generatori a biomasse legnose domestici (< 35 kW) con nuove pompe di calore elettriche, come Vitocal 100-A, o generatori a biomassa a basse emissioni inquinanti.
Per godere dell’agevolazione regionale è necessario che i potenziali beneficiari facciano richiesta e siano quindi assegnatari dell’incentivo Conto Termico (misure 2B e 2A).
Il contributo Regionale è aggiuntivo rispetto a quello erogato dal GSE per il Conto Termico.
In particolare, i potenziali beneficiari dovranno avere presentato la richiesta al GSE per il Conto Termico dopo il 12/5/23 e dovranno risultare assegnatari dell’incentivo Conto Termico entro il 7/5/24.
I generatori a biomassa che verranno installati, di potenza < 35 kW, dovranno avere la certificazione ambientale “5 stelle”. Nei soli comuni dell’arco alpino e prealpino (si veda allegato B del bando) è consentita la sostituzione utilizzando generatori a biomassa con certificazione ambientale “4 stelle”.
Il contributo dell’incentivo regionale, che come detto è aggiuntivo rispetto al Conto termico, può arrivare, assieme a quest’ultimo, a coprire il 100% delle spese sostenute.
Il contributo sarà funzione dell’ISEE e sarà erogato solo per ISEE non superiore a 50.000 €. Inoltre, per i soli generatori a biomassa, il contributo sarà funzione di un coefficiente di abbattimento polveri.
La domanda per l’ottenimento dell’incentivo sarà presentata sul portale apposito in due fasi, in mezzo alle quali la Regione Veneto pubblicherà l’elenco con una graduatoria. In particolare:
1a fase: Manifestazione di interesse (dal 16 maggio al 17 luglio 2023) in cui dovrà essere presentato ISEE 2023 (redditi 2022) oltre a documenti anagrafici
Graduatoria (entro l’8/8/2023) pubblicata dalla RV sulla base dell’ISEE e del Comune di appartenenza
2a fase: Domanda di contributo (dalla pubblicazione della graduatoria fino al 7 maggio 2024) in cui dovranno essere inseriti i documenti tecnici dei generatori e la i documenti rilasciati dal GSE per il Conto Termico (scheda contratto e ricevuta richiesta incentivo)
L’assegnazione dell’incentivo avverrà in ordine di graduatoria fino all’esaurimento del fondo a disposizione, pari a 4 mln € circa.