Condensazione a gasolio

I vantaggi di scegliere una caldaia a condensazione a gasolio

condensazione a gasolio

I vantaggi di scegliere una caldaia a condensazione a gasolio

In Italia ci sono migliaia di impianti di riscaldamento con caldaie più vecchie di 25 anni. I proprietari spesso non sono a conoscenza di quanti soldi sprecano per l'energia prodotta con caldaie obsolete. Inoltre, i vecchi generatori di calore hanno un notevole impatto sull'ambiente a causa di elevate emissioni di CO2 e contribuiscono quindi al surriscaldamento globale.

La sostituzione di questi vecchi generatori con moderne caldaie a condensazione a gasolio, magari abbinate ai pannelli solari termici, consentirebbe agli utenti un risparmio fino al 35% sui costi per l'energia, riducendo nel contempo enormente le emissioni di CO2.

Completare l'impianto di riscaldamento con i pannelli solari

L'energia solare è ancora poco utilizzata per l'integrazione del riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Soprattutto in caso di ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento o di sostituzione della caldaia, si dovrebbe sempre prendere in considerazione la combinazione con un impianto solare termico.

La condensazione conviene!

La tecnica della condensazione consente di sfruttare efficacemente il calore derivante dalla combustione di gas e gasolio, utilizzando l’energia termica latente del vapore acqueo contenuto nei gas di combustione e ottimizzando l'impiego dell’energia termica sensibile dei fumi.

Le caldaie a condensazione Viessmann sono in grado di utilizzare quasi completamente il calore contenuto nei gas di scarico trasformandolo in energia termica supplementare. Attraverso lo scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inossidabile e resistente alla corrosione, l'energia contenuta nel vapore acqueo viene ceduta al sistema di riscaldamento.

Grazie a questa tecnologia, le caldaie a condensazione raggiungono un rendimento fino al 98% (pcs) e permettono un alto risparmio energetico. Oltre al risparmio di energia, la tecnica della condensazione contribuisce alla tutela dell'ambiente grazie alla riduzione dell'emissioni di CO2.

Completamento del riscaldamento a condensazione a gasolio con la tecnologia solare

La particolarità di una caldaia a condensazione a gasolio risiede anche nella varietà di combinazioni. Una combinazione economicamente ed ecologicamente sensata è quella con la tecnologia solare. 

L'energia solare può essere utilizzata per il riscaldamento ausiliario o per il riscaldamento dell'acqua calda, rendendo l'impianto estremamente economico, in quanto la caldaia a condensazione a gasolio può ridurre il suo funzionamento per alcuni periodi. Ma non solo! Con questa combinazione è possibile utilizzare meno gasolio, con un conseguente impatto positivo sull'ambiente. Infine, ma non meno importante, questa combinazione può rendere l'impianto meno dipendente dal fornitore di energia. 

La combinazione di una caldaia a condensazione a gasolio e di un impianto solare è particolarmente utile quando si modernizza o si sostituisce una caldaia. Contrariamente all'ipotesi di molti consumatori, questo sistema di riscaldamento può essere utilizzato non sia in edifici più datati, così come in quelli nuovi. 

Tecnologia solare