Manutenzione caldaia: ogni quanto?
Manutenzione caldaia: quando farla ✓ Tempestiche di manutenzione caldaia ✓ Consigli su manutenzione caldaia ⇒ Scopri di più!
Manutenzione caldaia: ogni quanto
La caldaia è il cuore di ogni impianto termoidraulico domestico. Per assicurare l'efficienza, la durata e la sicurezza dei tuoi impianti di riscaldamento è fondamentale conoscerne tutte le componenti, sapere quando sottoporle a un controllo e soprattutto avere ben chiara la tempistica manutenzione caldaia.
Perché la manutenzione caldaia è così importante? In cosa consiste esattamente? Dal punto di vista legale, la manutenzione caldaia ogni quanto va fatta? In questa guida Viessmann risponde a queste e altre domande degli utenti.
Manutenzione caldaia per garantire l'efficienza
Negli ultimi anni le case produttrici hanno sviluppato caldaie sempre più efficienti, eco-friendly e durature. Tuttavia, sapere quando fare manutenzione caldaia resta un punto importante per un funzionamento ottimale prolungato negli anni. Infatti, una caldaia priva di manutenzione adeguata e regolare non potrà offrire lo stesso rendimento di una nuova. La manutenzione caldaia andrà eseguita da esperti, seguendo le linee guida e le frequenze stabilite dalla casa produttrice. In caso di mancata manutenzione, la caldaia potrà perdere potenza, con un conseguente rincaro sul costo del riscaldamento.
Un adeguato intervento di manutenzione caldaia può anche includere un settaggio adeguato della stessa, in modo da aiutarti a risparmiare energia. Gli esperti dell'assistenza tecnica di Viessmann sapranno consigliarti al meglio in base al modello prescelto.
Maggiore affidabilità
Chiunque si sia trovato nel cuore dell'inverno con una caldaia fuori uso sa quanto sia importante prevenire questo tipo di incidenti, anche perché gli interventi tempestivi dei tecnici possono essere costosi. Per queste ragioni, una manutenzione regolare è fondamentale. Caldaie non sottoposte a controlli e manutenzione corrono maggiori rischi di rotture e malfunzionamento. Interventi di manutenzione caldaia programmati e concordati con i tecnici Viessmann secondo precisi piani possono aiutarti a identificare e risolvere potenziali cause di disservizio, prima che sia troppo tardi.
Maggiore sicurezza
Una mancata manutenzione caldaia può costituire un rischio per la sicurezza dell'intero impianto e dell'abitazione nella sua interezza, ma soprattutto per chi vi abita. Troppo spesso, infatti, le perdite di monossido di carbonio non vengono notate, ma rischiano di generare gravi incidenti. Durante un intervento di manutenzione caldaia, i tecnici Viessmann controllano la presenza di qualsiasi tipo di problemi e ti permettono di godere al meglio il riscaldamento nella tua abitazione, in tutta tranquillità e senza pensieri.
Conservare la protezione di garanzia
La manutenzione regolare è una precondizione per poter conservare la garanzia della caldaia. Questo significa che se non si eseguono i controlli pianificati e le necessarie operazioni di manutenzione caldaia, gli eventuali malfunzionamenti non potranno più essere coperti dalla garanzia e i costi per riparazioni e sostituzioni ricadranno per intero sull'utente.
Manutenzione caldaia per prolungare la vita utile
Un piano che indichi con precisione la manutenzione caldaia quando va fatta è di fondamentale importanza per poterla utilizzare il più a lungo possibile. Individuando e sostituendo tempestivamente le parti usurate si possono evitare danni maggiori e prolungare l'utilizzo della caldaia, ritardando la sostituzione dell'intera apparecchiatura.
In cosa consiste la manutenzione caldaia?
La manutenzione caldaia è un'operazione che spetta per legge al proprietario dell'immobile o, se questo è concesso in affitto, all'inquilino. A eseguirla deve essere un tecnico abilitato alla manutenzione degli impianti termici, in ottemperanza al Decreto Ministeriale 37/2008 e successive modifiche.
Il tecnico rimuoverà la copertura e controllerà le parti più facilmente soggette a usura, quali guarnizioni di tenuta, camera di combustione, ugelli del gas, bruciatori, controllo elettrico, pressostati ed elettrodi, giunzioni, ventilatori, tubi e altro. Il tecnico si assicurerà anche che la caldaia funzioni alla giusta pressione. Inoltre si controlleranno la regolarità di accensione, funzionamento e spegnimento, l'assenza di ostruzioni nella canna fumaria e nello scambiatore lato fumi, l'assenza di perdite d'acqua e fumi.
Eventualmente, a seguito della revisione, il tecnico provvederà a sostituire le parti usurate o danneggiate. Infine, rilascerà un rapporto di controllo tecnico, ovvero una conferma per iscritto dell'avvenuta operazione di manutenzione caldaia, indicando anche entro quale data andrà ripetuto il controllo.
Manutenzione caldaia: ogni quanto tempo?
La legge italiana prescrive l'obbligo di manutenzione, ma non prescrive la manutenzione caldaia ogni quanto vada eseguita: le scadenze sono determinate dalla casa costruttrice e dall'impresa che si occupa dell'installazione. Tuttavia, è consigliabile una revisione annuale per mantenere la caldaia in piena efficienza e in sicurezza.
Se però si ha motivo di credere che la caldaia non stia funzionando al meglio, è sempre una buona idea contattare un tecnico con la massima tempestività. Oltre a un riscaldamento insufficiente dell'abitazione o dell'acqua, i segnali di malfunzionamento comprendono:
- Aumento della condensa nel locale dove è alloggiata la caldaia;
- Macchie o segni scuri attorno alla caldaia;
- Cambiamento di colore della fiamma, da blu a giallo.
Una speciale attenzione va dedicata a eventuali segni di eccessivo monossido di carbonio, sostanza che può causare un avvelenamento che si manifesta con nausea, vomito, stati confusionali, difficoltà respiratorie, mal di stomaco, emicranie, senso di affaticamento.
Cosa fare se si sospetta una fuga di gas?
In questo caso non occorre attendere l'arrivo di un tecnico. È necessario assicurarsi di non essere in pericolo, chiamare immediatamente il 112 (Numero Unico Europeo d'Emergenza) e lasciare al più presto l'edificio.
“Controllo fumi” vs. Manutenzione caldaia
Spesso si tende a confondere la manutenzione caldaia con il controllo di efficienza energetica, anche detto “controllo fumi”. Se, come si è detto, per la manutenzione non esiste una frequenza unica per tutte le caldaie, diverso è il discorso per il controllo fumi, che va eseguito a cadenza annuale, biennale o quadriennale a seconda del tipo di impianto. A occuparsi di questa verifica sono, come per la manutenzione, i tecnici abilitati al controllo degli impianti termici.
Il controllo può essere eseguito in concomitanza con la manutenzione caldaia e mira ad assicurare che la caldaia sia stabile, il gas bruci in maniera corretta, la canna fumaria rilasci correttamente i gas e tutto il sistema sia efficiente e sicuro. Tuttavia, questo tipo di verifica non include anche operazioni di pulizia e sostituzioni di ricambi.
A chi rivolgersi per la manutenzione caldaia
Se possiedi una caldaia Viessmann, la scelta ideale è quella di rivolgerti al Centro Assistenza Tecnica (CAT) Viessmann più vicino a te. Il personale altamente qualificato ti darà la garanzia dell'utilizzo esclusivo di ricambi originali Viessmann. Inoltre, saprà consigliarti sulla frequenza delle operazioni di manutenzione caldaia e controllo fumi in base al tuo impianto di riscaldamento casa.