Premi Concorso di Idee 2020

Progetto Silver: Progetto autofficina Maserati

Concorso di Idee 2020: into a new decade

Progetto Silver: Progetto autofficina Maserati

Dati del progetto

Località: Canegrate (MI)

Destinazione d'uso: Terziario

Committente: Cozzi Giulio Auto

Tipologia: Nuovo edificio / impianto

  

Il progetto

L’intervento consiste nella realizzazione di un edificio di nuova costruzione con superficie utile complessiva di 1742,95 mq. Questa nuova costruzione sarà dedicata al servizio di assistenza e riparazione esclusivo del solo marchio Maserati, con servizio di diagnosi e controllo dei veicoli oltre che di vendita. A completare il servizio un campo da golf e un’area relax. Il corpo di fabbrica dell’edificio è costituito da più campate con ossatura portante in calcestruzzo armato, composto da travi e pilastri; la copertura è realizzata con travi a doppia pendenza prefabbricate precompresse e il tamponato sul perimetro esterno è realizzato con pannelli prefabbricati. La struttura è realizzata con pannelli prefabbricati a taglio termico per poter rispettare i limiti di trasmittanza termica imposti dalla normativa e rendere l'edificio altamente isolato. I componenti finestrati rivolti a sud sono dotati di vetri a bassa trasmissione solare per ridurre gli apporti termici dovuti all'irraggiamento.

L’edificio industriale è costruito rispettando i limiti di isolamento termico e fonti rinnovabili imposti dalla DGR 17 Luglio 2015 n. 3868 e s.m.i. Per quanto riguarda le scelte impiantistiche è di fondamentale importanza soddisfare le richieste estetiche e di concept del marchio Maserati.

Alessandro Carta

Sfoglia la gallery!

L'impianto nel dettaglio

L'impianto di climatizzazione con sistema VRF ad espansione  diretta  Vitoclima 333-S, con potenza termica complessiva  di 100 kW in riscaldamento e di 90 kW in raffreddamento,  garantisce un elevato comfort nella zona accettazione-vendita  e officina per tutto l'arco dell'anno. Il sistema di ricambio d'aria  composto da recuperatore di calore Vitoclima Micro-E, con  portata nominale di 500m3/h, a servizio della zona accettazionevendita  è concepito per garantire salubrità dell'aria con un  dispendio energetico contenuto grazie al recupero di calore e  al sistema di free-cooling. Completano l’intervento un impianto  di produzione acqua calda sanitaria con pompa di calore  Vitocal 060-A  da 180 litri, un sistema di  trattamento acqua con  addolcitore VS74  e infine un impianto fotovoltaico composto da  224 moduli monocristallini con potenza di 300W/cad  Vitovolt  300. Questa soluzione impiantistica assicura una copertura dei  consumi per la climatizzazione e produzione di ACS superiore  all’85%.

dettaglio impianto

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di Idee 2021
Decreto rilancio e comunità energetiche: nuove opportunità aprono nuove strade

Guardando al breve termine il decreto rilancio, con particolare riferimento al 110% e alla possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, ha dato nuova linfa vitale ad un settore che già di per sé ha avuto una forte evoluzione negli ultimi anni.
Guardando invece al medio-lungo termine l’implementazione della normativa inerente le CER (comunità di energia rinnovabile) ha segnato un punto di partenza importante in quella che sarà l’evoluzione del settore impiantistico ed al modo di interpretare l’approvvigionamento energetico dei prossimi lustri.
Il settore è sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore.

Da progetto a referenza Viessmann

Il progetto, tra i vincitori Silver dell'Edizione 2020, è diventato anche una referenza Viessmann, ovvero una best practice.