Concorso di Idee 2022
Giunge al termine la tredicesima edizione del Concorso di Idee Viessmann con la premiazione dei migliori progetti.
Concorso di idee: Edizione 2022
La progettazione al centro della transizione energetica
Il Concorso di Idee Viessmann 2022 è stata un'importante iniziativa dedicata alla Transizione Energetica che ha offerto ai professionisti della Progettazione l'opportunità di dimostrare le proprie competenze promuovendo la sostenibilità energetica tramite progetti basati su tecnologie e sistemi "green". L'obiettivo principale era quello di creare un contest che favorisse l'accelerazione della transizione energetica attraverso l'adozione di soluzioni sostenibili.
Ampliamento con riqualificazione energetica di un edificio unifamiliare | Arona (NO)
Studio: Francesco Tosi
L’intervento prevede l’ampliamento di un fabbricato esistente e ristrutturazione edilizia globale con introduzione di opere di efficientamento energetico. Il progetto prevede altresì l'inserimento architettonico di una serra captante. I nuovi impianti prevedono l’installazione di un sistema ibrido con pompa di calore, oltre a un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo per la copertura connesso ai servizi di riscaldamento e ACS. Infine, l’installazione di un impianto radiante a pavimento al piano rialzato e radiatori al piano seminterrato. Il progetto è pensato per poter soddisfare i requisiti di ingresso alle agevolazioni del Superbonus 110%.
Classe A4 per l'abitazione ristrutturata I Lunano (PU)
Studio: Maria Nuti
L'intervento riguarda un immobile situato a Lunano, nella provincia di Pesaro-Urbino. Per la parte impiantistica è stata installata una pompa di calore aria-acqua per il riscaldamento e la produzione di ACS (integrata con pannelli solari termici) a servizio dell'impianto a pannelli radianti a pavimento. Per il raffrescamento verrà scelta una pompa di calore aria-aria canalizzata. Inoltre verrà installato un impianto fotovoltaico di 7,6 kW con batteria di accumulo. L'edificio sarà in Classe Energetica A4. Per al riqualificazione si utilizzano gli incentivi Bonus Facciate e Superbonus 110%.
Condominio Bellevue Progetto-Alfa I Paesana (CN)
Studio: Fabio Allegri
Il progetto riguarda la realizzazione di un insieme di opere atte a migliorare l'efficienza energetica di un edificio condominiale sito nel comune di Paesana, Cuneto. Per il sistema d'impianto verrà installata una pompa di calore ad anello chiuso, abbinata a un impianto fotovoltaico in copertura con accumulo.
Efficientamento energetico del condominio I Palermo
Studio: Ugo Agnello
L'intervento di riqualificazione realizzato sul condominio San Lorenzo a Palermo vede, in particolare per la parte dedicata all'impianto, l'installazione di un sistema ibrido composto da una pompa di calore e una caldaia a condensazione. Completano il progetto, un impianto di climatizzazione, un sistema fotovoltaico e un impianto solare. L'intervento beneficia dell'incentivo Superbonus.
Integrazione dellla building automation nel nuovo impianto residenziale I L'aquila
Studio: Maurizio De Santis
L'intervento riguarda la riqualificazione energetica di un immobile sitato a L'Aquila. I lavori prevedono l'installazione di un sistema ibrido caldaia/pompa di calore, di un impianto fotovoltaico da 6 kW e di un sistema di building automation. Sulla copertura dell'edificio esistente verrà installato un impianto fotovoltaico senza alcun vincolo urbanistico poiché l'immobile nnon ricade in zone del PRG a a vincoli paesaggistici. L'edificio passa da una classe energetica F a una classe A1.
Integrazione energetica per una vacanza I Quartesana (FE)
Studio: Mauro Gardella
Riqualificazione energetica di edificio unifamiliare situato a Quartesana (Ferrara) utilizzato per casa vacanza estiva. L'intervento prevede l'installazione di un sistema con generazione in pompa di calore aria/acqua per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria abbinata a ventilconvettori canalizzati per la distribuzione dell'aria. Saranno, inoltre, presenti un sistema di regolazione con termostati di zona e un sistema ViCare per la gestione da remoto del generatore di calore. A completamento del progetto, verranno installati un impianto fotovoltaico da 6Kw con accumulo e una stazione di ricarica auto elettrica.
La caldaia lascia spazio alle rinnovabili I Rosta (TO)
Studio: Domenico Castaldo
L'intervento prevede la riqualificazione energetica di un fabbricato plurifamiliare situato a Rosta, in provincia di Torino, attraverso la sostituzione della caldaia esistente con un nuovo generatore di tipo ibrido in pompa di calore da 16,90kWt e caldaia a gas da 60kWt. Al fine di ottimizzare i consumi elettrici, sulla copertura del fabbricato verrà installato un impianto fotovoltaico.
Miglioramento sismico ed energetico per l'edificio residenziale | Modena
Studio: Vania Malaguti
L’intervento riguarda la riqualificazione energetica e il miglioramento sismico di un edificio residenziale situato a Modena. Per quanto riguarda la parte impiantistica si prevede l'installazione di un sistema composto da una pompa di calore e un impianto fotovoltaico posto in copertura.
Nuova centrale termica per un edificio adibito a servizi sociali | Bologna
Studio: Carlo Alberto Pagliani
La riqualificazione della centrale termica a Bologna prevede l’installazione di un sistema ibrido composto da 2 pompe di calore idroniche abbinate a una caldaia a condensazione a basamento, il tutto all’interno di una struttura già ben isolata e con serramenti a doppio vetro.
Nuova sede per la casa discografica | Sona (VR)
Studio: Luca Vallicella
La realizzazione della nuova sede Saifam a Sona, in provincia di Verona, prevede l’installazione di un sistema VRF a fluido refrigerante variabile, altamente tecnologico e dall’elevata efficienza energetica che permette di risparmiare sul consumo di energia primaria e, di conseguenza, contribuire alla sostenibilità ambientale. Questo sistema garantisce climatizzazione estiva e invernale.
Nuova villetta con ridotti consumi energetici | Boccioleto (VC)
Studio: Manuel Grossini
L’intervento prevede la costruzione di una nuova villetta situata a Boccioleto in provincia di Vercelli. Il generatore sarà una pompa di calore con unità esterna abbinata ad accumulo sanitario. Verrà inoltre installato un impianto fotovoltaico da 4,5kW con accumulo da 10kWh. I locali verranno riscaldati mediante impianto a pavimento.
Nuovo sistema di climatizzazione per la Confraternita della Misericordia | Montaione (FI)
Studio: Stefano Parentini
L'intervento riguarda gli spazi riservati alla confraternita della Misericordia nel comune rurale di Montaione (Firenze). L'installazione delle macchine è stata valutata in funzione delle richieste dell’ufficio comunale. L'obiettivo dell'intervento è garantire il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti utilizzati dalla confraternita, che includono l'ufficio, la direzione, la sala svago, il dormitorio e la cucina. Verrà quindi previsto un sistema di climatizzazione VRF per un ambiente situato nel piano interrato, che sarà utilizzato come ambulatorio e stanza attrezzature. Al fine di garantire una distribuzione equilibrata dell'aria condizionata, il sistema sarà diviso in due piccole unità per servire adeguatamente le varie stanze.
Recupero residenza "Il Granaio" | Carpenedolo (BS)
Studio: Alessandro Soregaroli
L’intervento riguarda un piano di recupero di un rudere storico situato a Nuvolera in provincia di Brescia, realizzando nove differenti appartamenti. La scelta impiantistica ricade su un impianto centralizzato con contabilizzazione diretta del calore mediante moduli di utenza. Verrà installato un sistema ibrido con caldaia a condensazione a gas metano <35 kW e con pompa di calore di eguale potenza termica e frigorifera. Le due macchine lavorano su un accumulo inerziale C/F da 500 l e su un accumulo solo caldo da 950 l, da cui attingono due produttori di ACS in cascata. I terminali ambiente saranno ventilconvettori a bassa temperatura.
Rinnovabili e domotica per il nuovo condominio | Montichiari (BS)
Studio: Graziano Bonometti
Nuovo edificio residenziale composto da 6 unità immobiliari, asservite da impianto termico centralizzato, composto da due pompe di calore in cascata per riscaldamento e raffrescamento. La produzione di ACS avviene mediante due bollitori bivalenti da 500 litri in parallelo serviti da una caldaia da 32 kW e sistema solare termico. Verrà installato inoltre un sistema fotovoltaico centralizzato/condominiale da 9,96 kW di potenza di picco totale. Infine, verrà inserito per ogni unità immobiliare un sistema di VMC abbinata a deumidificatori per la corretta gestione dell'umidità in fase di raffrescamento estivo attraverso l'impianto radiante.
Riqualificazione completa dell'edificio residenziale | Riccione
Studio: Marco Zecchetti
L’intervento riguarda la riqualificazione di un edificio residenziale situato a Riccione. Per la parte impiantistica si prevede l'installazione di un sistema ibrido ad elevata efficienza composto da una pompa di calore e una caldaia a condensazione. Questo sistema verrà utilizzato per il riscaldamento/raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Verranno inoltre installati un impianto fotovoltaico e un sistema solare termico.
Riqualificazione della centrale termica industriale | Milano
Studio: Alberto Taschetti
Riqualificazione con installazione di una nuova caldaia a condensazione con bollitore accumulo per produzione ACS a servizio della mensa e degli spogliatoi aziendali. L’intervento prevede un efficientamento energetico per il periodo estivo con spegnimento totale dei generatori industriali da 1MW; maggior sfruttamento dell'integrazione solare esistente con bollitore accumulo a doppio serpentino; aumento della produzione di ACS (prima leggermente sottodimensionato). Installazione all'esterno in apposito vano tecnico.
Riqualificazione della villetta indipendente che passa in classe A4 | Chieri (TO)
Studio: Michel Pinto
Riqualificazione energetica di una villetta indipendente. L'intervento prevede l’installazione di una pompa di calore ibrida con caldaia reversibile, un sistema di ventilazione meccanica controllata, la posa di un impianto fotovoltaico costituito da un inverter da 5kW con batteria di accumulo da 9,8kWh. Il sistema di emissione sarà costituito da radiatori e da ventilconvettori a parete per il raffrescamento. L'intervento consente di passare dalla classe F (304kWh/mq*anno) a una classe A4 (18,47kWh/mq*anno).
Riqualificazione di abitazione e uffici | Soresina (CR)
Studio: Walter Vanelli
L’intervento prevede una completa demolizione e ricostruzione di un edificio residenziale situato a Soresina, Cremona. Trattasi di un’abitazione unifamiliare. L'impianto sarà composto da una pompa di calore per raffrescamento/riscaldamento e una seconda pompa di calore dedicata alla produzione di acqua calda sanitaria. Il terminale sarà un impianto radiante a pavimento, le pompe di calore abbinate a un impianto solare fotovoltaico posto in copertura.
Riqualificazione di un condominio | Solarolo (RA)
Studio: Matteo Masolini
Il progetto prevede la riqualificazione di un condominio esistente composto da due unità immobiliari. Il vecchio generatore verrà sostituito da due pompe di calore di tipo splittato che lavorano in serie sull'impianto in modo da ottimizzare il loro funzionamento. A completamento del sistema, un impianto radiante per riscaldamento e raffrescamento, un impianto fotovoltaico da 6 Kw e colonnine plug-in per autovetture elettriche. Avendo usufruito del Superbonus 110% il tempo di ritorno sull’investimento sarà di circa 2 anni.
Riqualificazione edificio residenziale | Baldissero Torinese (TO)
Studio: Paolo Roffinella
Intervento di ristrutturazione con parziale cambio di destinazione d’uso del piano seminterrato e frazionamento in due unità abitative appartenenti ad unico proprietario. L'impianto termico prevede un sistema ibrido costituito da caldaia murale a condensazione e pompa di calore aria-acqua con logica di regolazione intelligente per la produzione del riscaldamento e dell'acqua calda sanitaria. I terminali di erogazione del calore sono costituiti da termosifoni per il piano primo e da pannelli radianti a pavimento con massetto ad alta conducibilità termica per i locali del piano seminterrato. È prevista l'installazione di un impianto solare fotovoltaico.
Ristrutturazione di una villetta bifamiliare | Parma
Studio: Alessandro Barbotta
Riqualificazione energetica di un edificio residenziale/commerciale "STU Pasubio" situato a Parma. L’intervento prevede l’installazione di un sistema ibrido in pompa di calore, caldaia a condensazione di supporto per la produzione di ACS e solare termico. Il sistema alimenterà, oltre alla casa privata, anche gli uffici di nuova costruzione adiacenti all’abitazione. Gli stessi sono riscaldati e raffrescati tramite ventilconvettori a bassa temperatura.
Sicurezza e autonomia energetica per il fabbricato in zona sismica | Avezzano (AQ)
Studio: Giancarlo G. Cardone
L'intervento prevede la demolizione e la ricostruzione per adeguamento sismico ed energetico di un fabbricato collabente situato nel cuore di Avezzano (AQ). L'impianto di riscaldamento sarà a pannelli radianti con regolazione ambiente proporzionale PID, abbinati a una pompa di calore reversibile. Sarà presente un parco fotovoltaico da 15KW con accumulo da 20KWh e l'uso di BACS di classe A, in grado di gestire integralmente tutti i consumi, anche quelli elettrici con dispositivi che si interfacciano con un'unica centrale di gestione. L'edificio rispetta i criteri NZEB e sarà completamente autosufficiente.
Sistema ibrido e fotovoltaico per la riqualificazione del condominio | Formigliana (VC)
Studio: Marco Coletto
Ristrutturazione di una centrale termica presente in un condominio situato a Formigliana (Vercelli). Il progetto usufruisce dell’incentivo statale del Superecobonus 110. L’intervento prevede la sostituzione degli attuali generatori con un sistema ibrido coadiuvato da un impianto fotovoltaico. La soluzione non ha altro impatto architettonico se non l'installazione del fotovoltaico in copertura.
Sistemi ibridi per la nuova centrale termica del condominio | Roma
Studio: Raffaele Gragnaniello
Per la riqualificazione del condominio sarà prevista la sostituzione della vecchia centrale termica con quattro sistemi ibridi professionali in cascata caratterizzati dalla presenza di quattro pompe di calore per installazione interna. A completamento dell’impianto si prevede un sistema di supervisione per gestione della cascata e un campo fotovoltaico con accumulo asservito a ognuna delle palazzine. Per la riqualificazione si utilizza l’incentivo del Superecobonus.
Solo fonti rinnovabili per l’edificio di civile abitazione | Vallesenzana (AP)
Studio: Giuseppe Puglia
L’intervento riguarda un edificio di civile abitazione e prevede l’installazione di un sistema ibrido e di un impianto solare termico con 2 pannelli piani in preriscaldo per la produzione di ACS con pompa di calore e accumulo da 300 litri. Il sistema provvede al riscaldamento invernale e al raffreddamento estivo con un circuito di circolazione diretto (zona radiatori bagni e deumidificatori) e un circuito miscelato (zona impianto radiante a pavimento). Sarà presente anche un impianto fotovoltaico da 11,5 kW con batterie di accumulo (22 kW).
Soluzioni full electric per la villetta unifamiliare | Arcugnano (VI)
Studio: Mattia Montironi
L’intervento viene eseguito su una villetta unifamiliare datata 1988 situata ad Arcugnano, in provincia di Vicenza. L'intervento sull'impianto prevede l’installazione di un sistema ibrido alimentato a metano e da un nuovo impianto fotovoltaico. Per utilizzare al meglio l'energia derivante dal sole si aggiungono due batterie da 10 kWh e una colonnina di ricarica elettrica. L'investimento di circa 100.000 € verrà completamente recuperato grazie al Superbonus 110%.
Trasformare una casa in un modello sostenibile | Pazzano (MO)
Studio: Daniele Ruini
L’intervento prevede una ristrutturazione edilizia con recupero del volume esistente. Per la parte impiantistica si prevede l’installazione di un sistema ibrido composto da una pompa di calore e una caldaia a condensazione ad alta efficienza. Infine, verrà installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e batterie di accumulo.
Villa multifamiliare in classe energetica A4 ad “energia quasi 0” | Reggiolo (RE)
Studio: Andrea Corti
Edificio danneggiato dal sisma del 2012 in Emilia-Romagna composto da 7 unità abitative. Sei unità abitative saranno dotate di sistemi di riscaldamento autonomi basati esclusivamente su pompe di calore da 6 kW ciascuna, mentre un'abitazione, su richiesta dell'inquilino, sarà dotata di un sistema ibrido. Ogni unità prevede un impianto fotovoltaico da 3 kWp e impianti radianti a pavimento per circa 600 m2 di superficie. Verranno installati inoltre addolcitori. Tutte le unità saranno certificate in classe energetica A4 ad “energia quasi 0” secondo la normativa regionale.
Villa Rigoli | Noceto (PR)
Studio: Matteo Rossi
Villa Rigoli a Modena ha subito un’opera di riqualificazione che l'ha portata da una classe energetica G a una prestigiosa A+. Per la parte impiantistica si prevede l'installazione di un sistema ibrido con pompa di calore. Saranno presenti, inoltre, un impianto fotovoltaico e pannelli solari, disposti strategicamente sul tetto fornendo energia per l'intero edificio. L'impianto a soffitto, dotato di un innovativo sistema di VMC, garantirà un clima interno salubre e ben bilanciato. Il progetto prevederà anche un sistema avanzato di trattamento dell’acqua.