QC Terme Dolomiti, Pozza di Fassa (TN)
QC Terme Dolomiti a Pozza di Fassa, Trento: riconosciuti i Certificati bianchi (TEE) per l'efficiente caldaia a pellet
Efficiente caldaia a pellet per QC Terme Dolomiti
QC Terme Dolomiti a Pozza di Fassa, Trento: riconosciuti i Certificati bianchi (TEE) per l'efficiente caldaia a pellet
Tipologia di intervento: nuovo impianto
Impianto di riscaldamento: caldaia a pellet, cogeneratore per la produzione di energia elettrica e termica, caldaia a gas metano di supporto
Installatore: Atzwanger SpA - Bolzano
Progettista: Matteo Vanzetta - Ziano di Fiemme (TN)
Prodotti Viessmann: caldaia a biomassa Vitoflex 300-UF da 700 kW, cogeneratore Vitobloc 200 EM da 70 kWel e 115 kWth e caldaia a gas metano Vitoplex 200 da 700 kW
Il nuovo centro termale in Trentino Alto Adige firmato QC Terme offre un'esperienza alpina unica nel suo genere, grazie agli effetti benefici della balneoterapia termale della sorgente solforosa di Aloch e al paesaggio suggestivo che lo circonda.
Dalla sorgente l'acqua esce con una temperatura di 9,5°C; per rendere particolarmente piacevole l’esperienza termale, la struttura si è dotata di una centrale termica che produce energia termica non solo per il condizionamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria, ma anche e soprattutto, per riscaldare la stessa acqua termale ad una temperatura adatta ai servizi offerti agli ospiti.
La centrale termica è composta da 3 generatori di energia, tutti Viessmann. La caldaia a biomassa da 700 kW è alimentata a pellet certificato classe A1 ENPlus e prodotto a poca distanza dalla struttura termale. La scelta di una caldaia a biomassa per il riscaldamento, oltre a garantire la quota di energia prodotta da fonte rinnovabile richiesta dalla normativa, ha consentito di ottenere i Titoli di Efficienza Enegetica (certificati bianchi), nonché di avanzare richiesta per la certificazione ambientale LEED.
Sfoglia la gallery!
L'impianto nel dettaglio - Caldaia a biomassa Vitoflex e caldaia a gas Vitoplex 200
Presso QC Terme Dolomiti sono installate una caldaia Vitoflex FU RIA B (oggi il nuovo modello è denominato 300-UF) alimentata a pellet ad elevato rendimento in abbinamento a una caldaia di back upVitoplex 200 alimentata a gas metano.
L'impianto in dettaglio - Cogeneratore Vitobloc 200 EM 70/115
Completa l’impianto di riscaldamento del centro QC Terme un cogeneratore Vitobloc 200 da 70 kWel e 115 kWth per la produzione combinata di energia elettrica e termiica.
Cogeneratore Vitobloc 200: scopri di più
Rassegna stampa
Di seguito gli articoli pubblicati dedicati alla referenza Viessmann a "QC Terme Dolomiti".
Aprile 2019 - Area - Legno dentro e fuori. Viessmann per il QC Terme Dolomiti
Leggi l'articolo
Febbraio 2019 - Area-arch.it - Viessmann per il QC Terme Dolomiti a Pozza di Fassa
Leggi l'articolo