Climatizzazione intelligente per gli uffici nel palazzo storico | Perugia
L’impianto di climatizzazione invernale ed estiva dell’agenzia per lo studio A.Di.S.U. di Perugia si concilia perfettamente con la struttura storica dell’ex monastero
L'intervento in breve
Esigenza del cliente: autonomia energetica attraverso fonti rinnovabili
Racconto del progetto
A.Di.S.U. è l’acronimo di Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria. Si tratta di un ente pubblico regionale incaricato di assicurare agli studenti capaci e meritevoli, in particolari condizioni economiche, la possibilità di accedere ai gradi più alti degli studi.
L’edificio che ospita la sede amministrativa di Perugia era un tempo un monastero. La recente riqualificazione dell’impianto termico doveva perciò conciliare l’esigenza di comfort e risparmio energetico con il rispetto dei vincoli architettonici di una struttura storica.
Il sistema VRF Vitoclima 333-S di Viessmann si è dimostrata la soluzione ideale.
Punti di forza di questo sistema sono la versatilità, la compattezza dei moduli esterni e le ridotte dimensioni delle tubazioni del gas refrigerante. Questo insieme di caratteristiche ha consentito di realizzare un impianto adeguato alle caratteristiche dei vari ambienti senza eseguire consistenti opere edili, quindi rispettando il più possibile il contesto architettonico.
Un altro elemento chiave è la possibilità di controllo avanzato e intuitivo offerta dal sistema. Con semplici regolazioni, il personale è in grado ora di gestire il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti in modo personalizzato in funzione delle preferenze degli utenti, assicurando sempre il monitoraggio completo del sistema.
L’impianto in dettaglio
Vitoclima 333-S è un sistema di climatizzazione ad aria in grado di provvedere sia al riscaldamento invernale che al raffrescamento estivo. La capacità di adattarsi ai carichi termici variabili degli edifici consente di assicurare il migliore comfort negli ambienti ottimizzando i consumi energetici. Presso la sede dell’A.Di.S.U. di Perugia, in funzione della superficie (circa 3200 m2), delle caratteristiche e dei vincoli della struttura, si è reso utile realizzare 5 sistemi distinti collegati a circa 50 unità interne. Grazie alla flessibilità della soluzione e alle ridotte dimensioni delle tubazioni del gas refrigerante è stato possibile raggiungere tutte le aree senza eseguire opere edili invasive.
Realizzazione dell'impianto
L’impianto è stato installato da Vega Tecno Service s.r.l., installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann di Foligno (PG).
La progettazione è a cura dell’ing. Fabio Trotta di Marsciano (PG).