Azienda agricola Montioni a Montefalco (PG)
Efficienza energetica con caldaie a condensazione in azienda agricola
Efficienza energetica con caldaie a condensazione in azienda agricola
Progettista: Stape Progetto Clima di Magna F. e Mattiangeli G., Spoleto (PG)
Installatore: Termoidraulica Piccioni Paolo, San Chiodo, Spoleto (PG)
Prodotti Viessmann: caldaie a gas a condensazione Vitodens
Nel cuore dell’Umbria, l’azienda agricola Montioni si estende per 12 ettari tra vigneti, oliveti e colture cerealicole. Tra le eccellenze dell’azienda agricola troviamo i vini rossi Montefalco Rosso DOC e Sagrantino di Montefalco DOCG e l’olio extravergine di oliva Montioni. La sede aziendale è nelle immediate vicinanze del borgo di Montefalco e include un frantoio, una cantina e una welcome area, un edificio dedicato all’accoglienza e alla degustazione dei prodotti con camere per gli ospiti.
Nel 2012 è stato realizzato un nuovo impianto di riscaldamento della struttura con caldaie a gas a condensazione. In particolare, per soddisfare le esigenze della struttura si è deciso di realizzare due impianti, collegati ad altrettante caldaie a gas a condensazione.
L'impianto in dettaglio - Caldaie a gas a condensazione Vitodens
Per soddisfare le esigenze di riscaldamento della struttura sono stati realizzati due impianti termici. Il primo impianto, collegato ad una caldaia a gas a condensazione Vitodens 222-F da 26 kW, è a servizio della cucina, della zona degustazione e della hall della stessa per quanto riguarda il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Il secondo impianto, collegato ad una caldaia a gas a condensazione Vitodens 200-W da 35 kW per il solo riscaldamento abbinata a un bollitore monovalente Vitocell da 200 litri, provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria della sala degustazione e delle quattro camere per gli ospiti.