Tommasi Vini a Verona
Efficienza energetica per la cantina di Tommasi Vini a Pedemonte, Verona
Efficienza energetica per la cantina Tommasi Vini a Pedemonte, Verona
Progettista: Chesini Tecno Service Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR)
Prodotti Viessmann: Sistema modulare con caldaie a gas a condensazione Vitodens, pannelli solari termici Vitosol
La sede di Tommasi Vini si trova a Pedemonte, nel cuore della Valpolicella classica, un lembo di terra che si estende a nord-ovest di Verona tra la pianura, i monti Lessini e il Lago di Garda e zona fortemente vocata alla viticoltura.
L'attività della famiglia Tommasi, portata avanti oggi dalla quarta generazione, si è consolidata nel corso degli anni; oggi i vigneti si estendono su 135 ettari nelle zone DOC della provincia di Verona e su 66 ettari nella Maremma Toscana.
Presso la sede di Pedemonte, l'impianto di riscaldamento è composto da un sistema modulare con due caldaie in cascata abbinato a un impianto solare termico. Si tratta di una soluzione all'insegna dell'efficienza energetica tanto per il riscaldamento degli uffici, quanto per la produzione di acqua calda sanitaria ad elevata temperatura (70°) necessaria per il lavaggio quotidiano delle attrezzature per la vinificazione.
Sfoglia la gallery!
L'impianto in dettaglio - Sistema modulare con caldaie a condensazione murali in cascata Vitodens
Generatore termico modulare composto da 2 caldaie murali a gas a condensazione Vitodens 200-W, ognuna con potenza pari a 105 kW, installate in cascata.
L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200-FM
L'impianto con pannelli solari termici piani Vitosol 200-FM garantisce un ottimo sfruttamento dell’energia solare per la produzione dell'acqua calda sanitaria. L'installazione è estremamente facile grazie al sistema a innesto rapido; la possibilità di scegliere il colore del telaio tra diverse tonalità RAL permette una perfetta integrazione con la colorazione del tetto e quindi un buon risultato anche dal punto di vista estetico.