Serre Agricole Vergerio a Camposampiero, Padova
Riscaldamento Serre Agricole Vergerio di Camposampiero (PD): riqualificazione energetica con nuova caldaia a cippato
Riscaldamento con caldaia a cippato per le serre Vergerio
Progettazione e installazione: Idroterm Serre di Porto Mantovano (MN)
Prodotti Viessmann: caldaia a cippato Vitoflex 300-FSB da 1100 kW abbinata a serbatoio di accumulo inerziale da 80 000 litri
L'azienda florovivaistica Vergerio è specializzata nella produzione di stelle di Natale.
L'azienda si sviluppa su una superficie complessiva di circa 30.000 m2, di cui 13000 m2 in vetro e le rimanenti serre in doppio film plastico.
Recentemente l'azienda ha effettuato la riqualificazione energetica della centrale termica per passare da combustibile fossile (gasolio / BTZ) a fonti rinnovabili. E' stato realizzato perciò un nuovo impianto composto da caldaia a cippato con sistema di estrazione a rastrelli di grande capienza e filtro a maniche per l'abbattimento delle polveri residue. L'impianto comprende un accumulo inerziale di ben 80.000 litri che assicura la disponibilità di acqua calda alla temperatura di 80°C a servizio delle ore di maggior richiesta di calore.
Le caldaie esistenti sono state mantenute in funzione di backup dell'impianto di riscaldamento.
Sfoglia la gallery!
L'impianto in dettaglio - Caldaia a cippato Vitoflex 300-FSB
Vitoflex 300-FSB è una caldaia a legna completamente automatica con un rendimento elevato fino al 92%.
L'isolamento termico completo riduce al massimo le dispersioni. Adatta per i combustibili legnosi più diversi - cippato umido, pellet o residui di segheria o dei boschi, la caldaia è costruita con una particolare tecnologia Low-NOx che riduce le emissioni di ossido di azoto.
Dalla fine del 2020 Viessmann ha siglato un importante accordo di collaborazione per la gamma dei prodotti a biomassa con Schmid AG.