Serre Agricole Odorico a Rivignano, Udine
Riscaldamento ecologico delle serre agricole Odorico di Rivignano (Udine), modello di sostenibilità ambientale
Riscaldamento ecologico delle serre agricole Odorico
Progettista: Studio Di Architettura E...Dintorni - Rivignano, Udine
Installatore: Geotherm - Cervignano Del Friuli, Udine
Prodotti Viessmann: caldaia a cippato Vitoflex 300-FSB da 1100 kW
La Società Agricola Odorico è la più grande azienda friulana di coltivazione di piante da orto: titolare del marchio Genuinorto per la valorizzazione di prodotti naturali e salutari, l'azienda vanta oltre 100 varietà seminate e una produzione di 30 milioni di piantine da orto l'anno, oltre a 3 milioni di fiori. La coltivazione avviene in 30.000 m2 di serre agricole in parte riscaldate, in parte ombreggiate.
L'azienda punta a diventare un modello da seguire anche per la sostenibilità ambientale e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili. In quest'ottica si inserisce la scelta di una caldaia a cippato da 1100 kW a servizio del riscaldamento completo delle serre agricole. L'obiettivo è quello di realizzare un impianto di a emissioni quasi zero, poichè l'azienda investirà per la produzione del legno necessario e realizzerà quindi una filiera a chilometri zero.
Sfoglia la gallery!
L'impianto in dettaglio - Caldaia a cippato Vitoflex 300-RF
La caldaia a biomassa installata presso le serre agricole Odorico è alimentata a cippato con resa w=45%. L'impianto è dotato di un filtro per l'abbattimento delle polveri e sfrutta in parte acqua a bassa temperatura e in parte a 80° C. Il consumo annuo di cippato è di 600 tonnellate circa.
La riqualificazione energetica ha consentito all'azienda una riduzione dei costi di riscaldamento di oltre il 30%.
Dalla fine del 2020 Viessmann ha siglato un importante accordo di collaborazione per la gamma dei prodotti a biomassa con Schmid AG.