Viessmann Italia, Pescantina (VR)
Trigenerazione e fotovoltaico: autonomia energetica e riduzione dei costi
Trigenerazione e fotovoltaico: autonomia energetica e riduzione costi
Tipologia di intervento: installazione nuovo impianto
Prodotti Viessmann: pannelli fotovoltaici Vitovolt, cogeneratore Vitobloc 200 EM, caldaia Vitocrossal 100, pompe di caloreEnergycal AW PRO MT 95 e Vitocal 200-A PRO AA-BB 86
L’headquarter italiano di Viessmann Climate Solutions SE a Pescantina, in provincia di Verona, ospita uffici e un magazzino e dal 2018 sono in esercizio un trigeneratore e un impianto fotovoltaico che si occupano di auto-produrre parte dell’energia consumata dal sito per tutti gli usi elettrici e per la climatizzazione.
L’intervento è stato deciso in seguito a una diagnosi energetica, poiché Viessmann Climate Solutions SE, in quanto assimilabile a una “grande impresa”, è soggetto all’obbligo di diagnosi ai sensi del Decreto Legislativo 102/2014, che ha recepito in Italia la Direttiva Europea 27/2012 sull’efficienza energetica.
Da qui si è partiti per attuare gli interventi di efficientamento energetico.
Gli obiettivi del progetto
A spingere gli interventi suggeriti nella diagnosi energetica è stata prima di tutto l’opportunità di poter ottenere una riduzione dei costi di approvvigionamento. Inoltre Viessmann, in quanto realtà leader di mercato in sistemi di riscaldamento e raffrescamento, intendeva dare il buon esempio portando a testimonianza il valore sul campo delle proprie soluzioni per la generazione dell’energia termica ed elettrica.
Infine l’installazione della nuova centrale poteva essere un’interessante area training per tutti i partner commerciale che quotidianamente frequentano la sede.
Il progetto è stato studiato e i dispositivi dimensionati in modo tale da massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica e termica, perseguendo un obiettivo di autarchia energetica che portasse a diventare sempre più autonomi sebbene connessi alla rete elettrica.
Le fasi del progetto
Presso la sede italiana Viessmann di Verona per gli utilizzi di energia elettrica e di energia termica nel 2014 si consumavano, rispettivamente, 210 MWh elettrici e 34.000 m3 di gas naturale.
Il progetto prese corpo nel 2015, quando, oltre all’esecuzione della Diagnosi Energetica, viene implementata in tutte le sedi europee di Viessmann Climate Solutions SE e in Turchia la certificazione ISO 50001, ossia la certificazione per i Sistemi di Gestione dell’Energia. L’implementazione della ISO 50001 ha consentito di impostare un’efficiente strategia energetica basata sul ciclo virtuoso Plan-Do-Check-Act: questa metodologia prevede infatti la pianificazione del progetto, la sua implementazione, l’analisi dei risultati grazie a un monitoraggio e le azioni correttive necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati e quindi iterare il processo nell’ottica di un miglioramento continuo.
Dopo la Diagnosi del 2015, vennero redatti gli studi di fattibilità dei possibili interventi emersi, che portarono nel 2017, all’installazione di un impianto fotovoltaico con moduli Viessmann Vitovolt da 20 kWp e alla sostituzione dell’illuminazione tradizionale con la tecnologia a Led.
Nel 2018 poi è stata la volta del trigeneratore, costituito da un cogeneratore Viessmann Vitobloc 200 EM da 20 kW elettrici e 39 kW termici abbinato a un chiller ad assorbimento per la produzione di acqua refrigerata.
A supervisione di tutti gli impianti è stato posto un sistema di monitoraggio e controllo, basato su una ventina di punti di misura e costituito da una dashboard accessibile anche online che riporta tutti i dati energetici del sito rendendoli sempre disponibili (energia prodotta, energia consumata e per quali utilizzi). Il monitoraggio ha permesso anche di capire se c’erano delle abitudini in termini di utilizzo dell’energia che potevano essere corrette al fine di poter ridurre ulteriormente i consumi.
Il tempo di ritorno dell’investimento complessivo è stato valutato in 5 anni.
I risparmi conseguenti agli interventi vengono calcolati, anno per anno, con criteri conformi al protocollo IPMVP® (Protocollo Internazionale di Misura e Verifica dei Risultati).
Gli interventi sono ritenuti una best practice dalla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) e da EVO® (Energy Valuation Organization) associazione creata dal dipartimento Energia degli Stati Uniti d'America.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai link che seguono:
FIRE, La misura e verifica di eventi non ordinari
EVO, Case Study – Viessmann Italia Headquarters
Sfoglia le immagini!
L'impianto nel dettaglio - Cogeneratore Vitobloc 200 EM
Nella sede italiana di Viessmann si è optato per un cogeneratore Vitobloc 200 EM, in grado di produrre energia elettrica per soddisfare il fabbisogno dell’utenza e, allo stesso tempo, il calore prodotto dal dispositivo viene impiegato per il riscaldamento senza dispersioni. In questo modo l‘energia elettrica non utilizzata viene immessa nella rete elettrica pubblica.
L'impianto nel dettaglio - Caldaia a condensazione a gas a basamento Vitocrossal 100
Nella centrale termica della sede italiana Viessmann è presente una caldaia a condensazione a gas a basamento Vitocrossal 100, una soluzione compatta per condomini o attività commerciali.
L'impianto nel dettaglio - Pannelli fotovoltaici Vitovolt
I pannelli fotovoltaici Vitovolt permettono di sfruttare l'energia gratuita del sole al fine di convertirla in energia elettrica da utilizzare per le proprie utenze, contribuendo a rendere gli edifici sempre più autosufficienti dal punto di vista energetico e di ridurne le emissioni inquinanti.
L'impianto nel dettaglio - Pompe di calore
Due pompe di calore di grande potenza, rispettivamente una Energycal AW PRO MT 95 e una Vitocal 200-A PRO AA-BB 86, permettono di condizionare l’edificio nei mesi estivi, mentre in inverno permettono di riscaldare la struttura utilizzando gli impianti radianti e aria a bassa temperatura, e in caso sia necessario la caldaia e il cogeneratore possono integrare il riscaldamento con un funzionamento parallelo o alternativo alle pompe di calore.