Condominio a Bologna
Riqualificazione energetica per un condominio a Bologna
Riqualificazione energetica per un condominio a Bologna.
Tipologia di intervento: Riqualificazione edificio Condominiale con accesso a Superbonus 110%
Progettista: Studio Tecnico Sabattini, Bologna
Installatore: Il Tulipano S.r.l.
Prodotti Viessmann: Un impianto Hybrid PRO B composto da 2 Vitocal 100-A PRO e 2 Vitocrossal 100 da 200 kW.
Il condominio a Bologna è un moderno complesso residenziale composto da 46 unità abitative differenti realizzate tra gli anni 2006 e 2007. Grazie alle vantaggiose agevolazioni fiscali del Superbonus 110% è stato possibile sostituire l’ormai obsoleto impianto già presente con un nuova nuova soluzione di generazione ibrida, composta da 2 caldaie a condensazione ad alto rendimento Vitocrossal 100 abbinate a 2 pompe di calore ad alta potenza Vitocal 100-A PRO. I due sistemi ibridi sono alimentati con l'energia elettrica autoprodotta tramite un impianto fotovoltaico da 20 kWp esistente posizionato sulla copertura dell’edificio. La maggiore efficienza energetica dell’immobile permette di risparmiare sulle spese per il consumo di combustibile ed elettricità. Il fotovoltaico è in grado di coprire il 34% del fabbisogno annuo delle pompe di calore..
Quota di copertura del fabbisogno annuale
Stima risparmio energetico
Abbinamento tra impianto fotovoltaico e pompa di calore: la soluzione ideale per l'autonomia energetica degli edifici
Presso il condominio di Bologna, il sistema integrato con pompa di calore e fotovoltaico rappresenta una tipica proposta di Viessmann per massimizzare il consumo di energia autoprodotta e di conseguenza l'indipendenza energetica degli edifici. Utilizzando la fonte solare come energia, da accumulare termicamente nel serbatoio della pompa di calore ed elettricamente nella batteria di accumulo, è possibile disporre del calore e dell'energia elettrica necessarie a coprire gran parte del fabbisogno del condominio. Si riducono così sensibilmente i costi in bolletta, incrementando l'indipendenza dalla rete pubblica con una soluzione sostenibile che sfrutta solo fonti di energia rinnovabili.
Una soluzione di questo tipo è fortemente incentivata a livello pubblico; nel caso del condominio di Bologna, l'accesso al superbonus ha permesso di effettuare l'investimento praticamente a costo zero.
Sfoglia la gallery!
L'impianto nel dettaglio - Hybrid PRO B
Hybrid PRO è il sistema ibrido creato da Viessmann per il funzionamento combinato tra la pompa di calore e le caldaie per applicazioni condominiali, commericali e industriali.
Anche per il condominio a Bologna si è rivelata la soluzione più adatta alla sostituzione del vecchio impianto termico per soddisfare il fabbisogno di riscaldamento.
L’abbinamento tra le caldaie Vitocrossal 100 e le pompe di calore Vitocal 100-A PRO è stato espressamente concepito per ridurre al minimo le emissioni e aumentare l’efficienza dell’impianto condominio. Si rileva pertanto che la realizzazione di tali interventi proposti partecipano ad un miglioramento di tre classi energetiche, passando dalla classe C (Ante Intervento) alla Classe A2 (Post Intervento).