Condominio Lidice, Bologna
Riqualificazione energetica per il condominio Lidice a Bologna
Riqualificazione energetica per il condominio Lidice a Bologna
Tipologia di intervento: riqualificazione energetica
Progettista: Studio Tecnico Sabattini, Bologna
Installatore: Climart Zeta, Castenaso (BO)
Prodotti Viessmann: 2 caldaie a gas Vitocrossal 200, 18 pannelli solari termici Vitosol 200-FM
Concorso di Idee Viessmann 2021 - progetto Silver
Il condominio Lidice a Bologna è un grande complesso residenziale che comprende 124 alloggi di varie dimensioni. Riscaldamento e acqua calda sono forniti dall’impianto termico centralizzato, suddiviso in 3 circuiti, che fino al 2022 era alimentato da 2 generatori di calore a gas metano per una potenza complessiva di 1860 kW.
Il recente intervento di riqualificazione ha previsto la sostituzione dei generatori di calore esistenti con nuovi sistemi ad alta efficienza energetica a condensazione Vitocrossal 200, di potenzialità inferiore a quelli esistenti, in grado di soddisfare in modo ottimale le differenti richieste provenienti da ciascun alloggio e assicurare ogni giorno dell’anno la massima efficienza energetica complessiva dell’intero edificio. Inoltre, si è proceduto con l’installazione di 2 boiler di accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria collegati in integrazione a 18 pannelli solari termici Vitosol 200-FM posizionati in copertura dell’edificio.
Per l’intervento in centrale termica è possibile accedere alle detrazioni fiscali 50%, mentre per l’impianto solare è possibile accedere alle detrazioni fiscali 65%.
Realizzazione dell'impianto
L'impianto termico è stato progettato dello Studio Tecnico Sabattini di Bologna, vincitore del premio Silver in occasione del Concorso di Idee Viessmann Edizione 2021.
L'impianto termico è stato realizzato dalla ditta Climart Zeta Srl, installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Castenaso (BO).
Vuoi vedere altri impianti realizzati da Climart Zeta o contattarlo per una consulenza?
Clicca sul link sottostante!
L'impianto in dettaglio - Caldaia a gas Vitocrossal 200
Il primo dato rilevato dallo Studio Tecnico Sabattini di Bologna, contattato per la riqualificazione della centrale termica, è stato il sovradimensionamento delle caldaie esistenti, che si evidenzia anche dal semplice confronto tra la potenza dell’impianto (1860 kW) e la potenza utile dei corpi scaldanti (1017 kW).
L’analisi di un campione di acqua dal circuito di riscaldamento ha evidenziato la necessità di effettuare un opportuno trattamento dell’acqua del circuito prima di installare le nuove caldaie, secondo quanto previsto dalla norma tecnica UNI 8065.
Il nuovo progetto impiantistico è stato elaborato prevedendo:
- separazione dei generatori di riscaldamento da quelli di produzione acqua calda sanitaria al fine di ottenere il massimo del rendimento sui generatori scelti per il riscaldamento ambienti, in modo che funzionino in regime climatico senza aumenti di temperatura per soddisfare i fabbisogni di acqua calda sanitaria
- raddoppiamento dei generatori di calore per ciascun servizio (due caldaie per riscaldamento e due caldaie per produzione acqua calda sanitaria) senza però raddoppiare inutilmente la potenza installata, in modo da avere un impianto correttamente dimensionato con un generatore di backup in grado di garantire il servizio in ogni condizione.
L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200-FM
Durante il sopralluogo effettuato insieme all’installatore Climart Zeta di Bologna, sono state individuate anche le vecchie tubazioni di collegamento del vaso di espansione aperto situato sulla copertura piana del civico 20; si tratta di tubazioni di dimensioni generose (3”), utilizzabili pertanto come cavedi per alloggiare le tubazioni dell’impianto solare.
E’ stato così possibile utilizzare parte della copertura sopra i civici 20 e 22 per alloggiare i collettori solari destinati alla produzione di acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili. L’impianto è stato così progettato per evitare di incorrere in una omologazione INAIL dedicata (superficie di apertura dei collettori inferiore a 50 mq) e per utilizzare delle tubazioni di diametro compatibile con l’inserimento all’interno delle vecchie tubazioni di sicurezza/carico impianto.
Concorso di Idee Viessmann
Il progetto relativo alla riqualificazione del Condominio Lidice è stato presentato dal progettista Studio Sabattini in occasione del Concorso di Idee Viessmann Edizione 2021, conquistando un posto tra i progetti Silver premiati.
Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.