Trasformazione verde: la rinascita di Casa Bortolotti | Cene (BG)
L’ambiziosa riqualificazione energetica dell’abitazione degli Anni ‘60, passata dalla classe energetica E alla classe A1, è stata premiata come Silver nel Concorso di Idee Viessmann 2022
L'intervento in breve
Racconto del progetto
A Cene, in provincia di Bergamo, Casa Bortolotti è un’abitazione del 1967 recentemente sottoposta ad un progetto ambizioso di riqualificazione energetica. L'obiettivo dei proprietari era quello di raggiungere il massimo dell’autonomia energetica puntando su fonti rinnovabili come il sole e il legno e creando un ciclo neutro di CO2. L’intervento di riqualificazione ha riguardato innanzitutto la riduzione delle dispersioni termiche dell’edificio, grazie alla coibentazione dei muri esterni e ai nuovi serramenti in legno dotati di tripla guarnizione e vetri stratificati basso emissivi. L’impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria si basa su una termostufa a legna con circuito idronico, affiancata da pannelli solari termici e dalla caldaia a condensazione di backup. L’impianto fotovoltaico esistente è stato potenziato per una maggiore autonomia elettrica. Le scelte strutturali e impiantistiche hanno permesso all’edificio di passare da una classe energetica E alla prestigiosa classe A1. Casa Bortolotti ha usufruito degli incentivi statali del Superbonus 110%.
Sfoglia la gallery
L’impianto in dettaglio
Le due caldaie esistenti sono state sostituite con un moderno impianto centralizzato per riscaldamento e acqua calda sanitaria basato su una termostufa a legna con circuito idronico.
L'energia necessaria per il mantenimento dell'edificio è garantita da sistema radiante a pavimento a bassa temperatura, alimentato da un bollitore combinato polivalente Solarcell con tre serpentini appositi. La termostufa collegata direttamente all'accumulo sfrutta al massimo le caratteristiche del generatore a biomassa. Il sistema solare termico composto da tre pannelli Vitosol 200-FM è collegato al serpentino inferiore e contribuisce al riscaldamento dell'acqua tecnica. La caldaia a condensazione Vitodens 200-W da 32 kW, collegata al serpentino alto del bollitore per sfruttare al meglio la stratificazione dell'acqua, supporta l’impianto in caso di necessità. A completamento dell'impianto, una soluzione fotovoltaica Vitovolt 300 M-WE Black Frame da 3 kW collegata a una batteria da 9,80 kWh, consente una maggiore autonomia elettrica. L'energia in eccesso viene ceduta alla rete pubblica.
Realizzazione dell'impianto
L’impianto è stato installato da Ruggeri Mauro Idraulica, installatore Viessmann di Trescore Balneario (BG).