Condominio a Conegliano, Treviso
Sostituzione caldaia a gasolio con efficiente caldaia a gas: risparmio energetico del 50% per il condominio
Sostituzione caldaia a gasolio con un'efficiente caldaia a gas
Progettista: TSERVICE Srl, Conegliano (TV)
Installatore: Della Giustina Mario Snc, Vittorio V.to (TV)
Prodotti Viessmann: caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 300
A Conegliano, Treviso, l'impianto di riscaldamento centralizzato di un condominio di 6 appartamenti è stato riqualificato nel 2009 con l'obiettivo di ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi energetici. L'intervento ha comportato la sostituzione della caldaia a gasolio esistente, ancora funzionante al momento della riqualificazione, con una caldaia altamente efficiente a gas che provvedesse sia al riscaldamento, sia alla produzione di acqua calda sanitaria per tutte le unità abitative.
Per soddisfare questa esigenza è stata installata una caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300 da 63 kW; l'impianto centralizzato è dotato di sistema di contabilizzazione del calore con ripartitori e contabilizzatori di calore per consentire a ogni utente di gestire in maniera autonoma il proprio circuito di riscaldamento.
L'installazione della caldaia Vitocrossal 300 ha consentito un abbattimento delle spese di riscaldamento del 50% rispetto a quelle sostenute con l'impianto precedente a gasolio.
L'impianto in dettaglio - Caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 300
Vitocrossal 300 è certamente un prodotto di punta tra le caldaie a basamento di tipo a condensazione a gas. La speciale tipologia costruttiva consente uno sfruttamento intensivo del vapore acqueo contenuto nei gas di scarico. Si distingue per i rendimenti particolarmente elevati, che possono raggiungere il 109%.
Vitocrossal 300 abbina due pietre miliari della tecnologia Viessmann: il bruciatore ad irraggiamento MatriX e le superfici di scambio termico Inox-Crossal in acciaio inossidabile. Ciò garantisce ridotti costi per il riscaldamento e minime emissioni inquinanti.