Legno Valsugana | Scurelle (TN)
Valorizzazione della risorsa legno in tutte le fasi di lavorazione aziendale
L'intervento in breve
Racconto del progetto
L’avventura e la nascita di Legno Valsugana Srl iniziano qualche anno fa, come risposta alla tempesta Vaia dell'ottobre 2018, un evento che ha devastato gran parte del patrimonio boschivo trentino, provocando la cancellazione di ettari di bosco. Questa esperienza catastrofica dal punto di vista ambientale, ha rappresentato un volano per una rinascita ed un rinnovamento sotto molti altri punti di vista. Uno di questi è stato sicuramente l'incontro di tre ditte del settore della silvicoltura, che hanno iniziato a collaborare fattivamente dando vita nel 2020 al Consorzio Stabile Legno Valsugana, riuscendo a valorizzare prodotti considerati comunemente di scarto per la produzione di morali e di componenti per gli imballaggi in legno. A fine 2023 è entrato in funzione l'impianto di produzione del pellet, che valorizza tutti gli scarti provenienti dalle varie lavorazioni sia del bosco, sia della segheria, seguendo l'intera filiera produttiva che dal bosco arriva fino alla caldaia di casa. Il pellet e il legname tagliato e trasformato dal consorzio, che, nel novembre 2022, si è trasformato in Legno Valsugana srl, recano tutte le certificazioni di qualità e di ecosostenibilità. Legno Valsugana srl è riuscita a creare un'economia circolare che da monte arriva fino a valle alimentando la filiera bosco - legna - energia in modo sapiente e scrupoloso e valorizzando tutte le risorse del bosco, anche quelle considerate di scarto.
Sfoglia la gallery
L’impianto in dettaglio
La caldaia installata presso Legno Valsugana Srl è una UTSR visio Schmid da 2000 kW. Questo robusto generatore è ideale per la combustione di cippato di legno, corteccia, scarto di legno, pellet e combustibili speciali. Presso Legno Valsugana srl, la grande quantità di residui della lavorazione che si accumula durante i processi produttivi è in grado di assicurare l’alimentazione della caldaia per tutto il periodo di accensione.
Grazie alla avanzata tecnologia di combustione, ed all’ausilio di un elettrofiltro all‘avanguardia, la caldaia UTSR visio assicura valori di emissione eccezionali, con ulteriori misure per la riduzione di ossidi di azoto in caso di necessità. Il sistema di comando PersonalTouch di Schmid presenta innumerevoli opzioni di impostazione, consentendo di ottimizzare la combustione e tenere sempre sotto controllo il funzionamento del generatore.
Realizzazione dell'impianto
L’impianto è stato progettato e installato da HOLLÄNDER S.R.L., installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann di Levico Terme (TN)