Un faro di progresso nella provincia di Vicenza | Sovizzo (VI)
Un progetto esemplare di soluzione energetica integrata e full electric in ambito commerciale, che ha ricevuto il premio speciale come miglior Progetto Industriale nel Concorso di Idee Viessmann 2022
L'intervento in breve
Racconto del progetto
Manutec è una realtà che opera nel settore delle automazioni industriali e della robotica.
La nuova sede realizzata recentemente a Sovizzo (VI) rappresenta una best practice di sostenibilità sotto tutti i punti di vista, premiata come miglior Progetto Industriale al Concorso di Idee 2022 sponsored by Viessmann.
L’edificio raggiunge la classe energetica A3, grazie all'attenta scelta di materiali sostenibili. Ciò che rende unico questo progetto è sicuramente l’ampio utilizzo di materiali riciclati: il capannone esistente è stato demolito e i materiali di risulta sono stati riutilizzati nel nuovo edificio, impiegati per il calcestruzzo delle strutture e del tetto così come per i lucernari.
Per garantire un controllo ottimale dell'irraggiamento solare, sono state aggiunte schermature solari con alette orientabili semiautomatiche, che offrono un equilibrio perfetto tra luce naturale e comfort termico.
Dal punto di vista energetico è stato realizzato un sistema integrato totalmente elettrico con generatori alimentati tramite energia autoprodotta con il fotovoltaico: una soluzione che ha possibilità di applicazione praticamente sterminate in Italia. Questo progetto non solo si rivela ecologicamente responsabile, per l’esteso utilizzo di materiali riciclati, ma è anche economicamente vantaggioso. Il ritorno sugli investimenti (ROI) previsto è del 60%, con un Break Even Point (BEP) stimato in 15 anni.
Guarda la videointervista con il progettista!
Realizzazione dell'impianto
L’impianto è stato installato da La Idrotermica di Dalla Motta Nicolò, installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann di Sovizzo (VI)
L’impianto in dettaglio
La soluzione impiantistica prevede la climatizzazione differenziata delle diverse aree dell’edificio. Nella zona laboratorio, dove gli addetti lavorano principalmente da seduti, il comfort termico è affidato a un sistema radiante a pavimento di tipo industriale, abbinato ad una pompa di calore idronica Vitocal 100-A PRO da 183 kW a media temperatura (max 55 °C). Nella zona uffici, non utilizzati in maniera costante, il sistema ad espansione diretta composto da 4 unità VRF Vitoclima 333-S da 22,4 kW è in grado di assicurare un rapido riscaldamento e climatizzazione degli ambienti. Pompa di calore e sistema VRF sono alimentati dall’impianto fotovoltaico da 32 KW, in grado di coprire l’80% del fabbisogno complessivo in riscaldamento del laboratorio. La possibilità di affidarsi a Viessmann come unico partner per la fornitura di tutti i prodotti rappresenta indubbiamente un grande vantaggio per i professionisti che hanno sviluppato la progettazione e l’installazione dell’impianto.