Rivoira Giovanni & Figli Spa, Verzuolo (CN)
L'azienda alimentare Rivoira di Cuneo ha scelto un cogeneratore Viessmann per soddisfare le elevate richieste di energia dello stabilimento.
Un cogeneratore Viessmann per soddisfare elevate richieste di energia
Tipologia di intervento: riqualificazione energetica
Prodotti Viessmann: cogeneratore Viessmann Vitobloc 200 EM da 401/549 kW
Rivoira Giovanni & Figli Spa è un’azienda di Verzuolo in provincia di Cunero leader nella produzione, nello stoccaggio e nella lavorazione delle mele. Lo stabilimento dispone di oltre 60 celle frigo con una capacità di stivaggio complessiva di oltre 70.000 tonnellate in atmosfera controllata. Grazie agli importanti investimenti fatti dall’azienda, oggi dispone delle più avanzate tecnologie di confezionamento che le consentono di soddisfare numerose richieste, anche le più esigenti.
In occasione dell’ampliamento dello stabilimento, è stato realizzato un impianto basato sulla cogenerazione progettato e realizzato da Albasystem.
Il vecchio stabilimento era già dotato di un impianto fotovoltaico di 1 MWp; questo è integrato, a livello elettrico, con la cogenerazione a GNL mediante il sistema di gestione ASPEC (Albasystem Power Energy Control), progettato e brevettato da Albasystem e premiato da Legambiente nel 2015 per l’innovazione tecnologica.
Il cogeneratore fornisce il 30% del fabbisogno elettrico residuo e il 95% del fabbisogno termico, con un risparmio di energia primaria di circa 220 TEP/anno e un risparmio operativo di 310.000 euro/anno.
Nello specifico, la centrale termica è composta da 2 caldaie Viessmann Vitocrossal da 620/575 kW gestite dalla regolazione Vitotronic e un cogeneratore Viessmann Vitobloc 200-EM da 401/549 kW completo di drycooler. Il sistema ASPEC abbinato alla centrale energetica consente di soddisfare nel modo più economico i fabbisogni termici ed elettrici dell’utenza, decidendo, in ogni momento, le fonti di approvvigionamento, sulla base di parametri tecnici ed economici, aumentando l’efficienza dell’impianto.
La centrale energetica, volendo, è già predisposta per l’inserimento di un ulteriore cogeneratore che consenta di raddoppiare la produzione elettrica, portando la copertura del fabbisogno a oltre il 60%.
Sfoglia la gallery!
L'impianto nel dettaglio - Cogeneratore Vitobloc 200 tipo EM-401/549
L'azienda alimentare Rivoira & Figli ha scelto un cogeneratore Viessmann Vitobloc 200 tipo EM-401/549, in grado di produrre 401 kWel e 549 kWth.
Con queste potenzialità il cogeneratore è in grado di soddisfare le esigenze di industrie, attività commerciali e reti di teleriscaldamento, sia di nuova costruzione che nel caso di riqualificazioni, laddove sia una richiesta continua di energia termica e una richiesta prolungata anche di energia elettrica.