Cogenerazione Viessmann per l'industria GAI
Impianto di cogenerazione Viessmann per l'autonomia energetica dello stabilimento GAI Macchine Imbottigliatrici Spa.
Impianto di cogenerazione Viessmann per l'autonomia energetica
Tipologia di intervento: riqualificazione energetica
Prodotti Viessmann: cogeneratore Viessmann Vitobloc 200 EM 238/363, due cogeneratori Vitobloc 200-EM 530/660
GAI Macchine Imbottigliatrici Spa di Ceresole Alba in provincia di Cuneo è leader nella produzione di macchine per l'imbottigliamento.
Alla fine del 2013 ha avviato un progetto di espansione che si è concluso nel 2015/2016, investendo in un sistema di riscaldamento ad alta efficienza, al fine di poter beneficiare dei notevoli vantaggi in termini sia economici che ambientali. L'impianto è composto da un cogeneratore Viessmann Vitobloc 200 EM-238/363, due cogeneratori Vitobloc 200-EM 530/660 e un impianto fotovoltaico da 2 MWp, che hanno praticamente permesso all'azienda di azzerare l'energia elettrica prelevata dalla rete. I cogeneratori operano in simbiosi con un sistema UPS rotante e un gruppo elettrogeno da 1,4 mW; questo sistema permette di non avere interruzioni di corrente, che in un'azienda altamente automatizzata come GAI, rischiano di rallentare notevolmente la produzione. Tutta l'energia termica prodotta dal cogeneratore e dall'impianto solare fotovoltaico è immagazzinata in tre serbatoi da 220 m³; grazie a questo impianto, l'utilizzo di combustibile per il riscaldamento e il condizionamento ottenuto dalle macchine ad assorbimento è stato quasi azzerato e si può dire che l'azienda è in grado di raggiungere l'autonomia energetica.
In termini ambientali, si stima una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 1.000 tonnellate all'anno.
Sfoglia la gallery!
L'impianto nel dettaglio - Cogeneratore Vitobloc 200 tipo EM 238/363
GAI Macchine Imbottigliatrici Spa ha scelto un cogeneratore Viessmann Vitobloc 200 tipo EM 238/363, per la produzione di energia termica ed elettrica.
Questo cogeneratore è in grado di soddisfare le esigenze di industrie, attività commerciali e reti di teleriscaldamento, sia di nuova costruzione che nel caso di riqualificazioni, laddove sia una richiesta continua di energia termica e una richiesta prolungata anche di energia elettrica.
L'impianto nel dettaglio - Cogeneratore Vitobloc 200 tipo EM 530/660
GAI Macchine Imbottigliatrici Spa ha scelto poi due cogeneratori Viessmann Vitobloc 200 tipo EM 530/660, per la produzione di energia termica ed elettrica.
Con queste potenzialità il cogeneratore è in grado di soddisfare le esigenze di industrie, attività commerciali e reti di teleriscaldamento, sia di nuova costruzione che nel caso di riqualificazioni, laddove sia una richiesta continua di energia termica e una richiesta prolungata anche di energia elettrica.