Riqualificazione energetica della centrale termica di Indena SpA
Per soddisfare i fabbisogni energetici richiesti dai sistemi produttivi di Indena, Viessmann ha realizzato una riqualificazione energetica della centrale termica a vapore
Revamping della centrale termica a vapore presso Indena SpA
Tipologia di intervento: riqualificazione energetica della centrale termica
Prodotti Viessmann: generatori di vapore Vitomax HS tipo M73, 4 t/h
Progettista: progettazione e installazione a cura di Viessmann
Committente: Indena Spa
Esigenza del cliente: abbattere le quote di CO2 per emission trading (ETS)
Dal 1921, Indena Spa è una realtà d'avanguardia nell’ambito della ricerca e della produzione fitochimica.
Presso i laboratori e impianti pilota del principale sito produttivo di Settala, vicino a Milano, si individuano e sintetizzano principi attivi di origine vegetale che poi vengono prodotti su scala industriale per gli usi dell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare.
Per soddisfare i fabbisogni energetici richiesti da questi processi produttivi, in centrale termica sono installate sia caldaie, sia un cogeneratore.
Nel 2021 è stato completato il revamping della centrale termica per aumentarne le performance. L’intervento ha visto la sostituzione di due caldaie esistenti con 2 generatori di vapore Vitomax di Viessmann.
La scelta di installare generatori di vapore Vitomax di Viessmann è motivata a livello tecnologico dalla riconosciuta eccellenza delle loro performance. L’economizzatore integrato nella caldaia consente di massimizzarne il rendimento.
Guarda la Videointervista
L'impianto in dettaglio - Vitomax Hs M73, 4 t/h
L’intervento di riqualificazione energetica della centrale a vapore ha visto la sostituzione di due caldaie esistenti con 2 generatori di vapore Vitomax di Viessmann, ciascuno con una produzione di vapore di 4 t/h. Uno dei generatori produce vapore esclusivamente per i processi di lavorazione; l’altro produce vapore anche per alimentare una turbina che soddisfa il fabbisogno elettrico nei periodi in cui la produzione non è al massimo regime e quindi i consumi sono minori.
L’intervento di revamping sul generatore di vapore per i processi di lavorazione consente un risparmio sui consumi elettrici pari al 15%; nel caso della caldaia collegata alla turbina, si tratta di un upgrade totale, in quanto si ha ora una produzione contemporanea di vapore di processo e di energia elettrica.
I generatori hanno livelli di emissioni molto bassi (NOx < 75 mg/Nm3), grazie anche all'alloggiamento bruciatore raffreddato ad acqua. A ciò si aggiungono i vantaggi dal punto di vista della manutenzione della caldaia, in particolare grazie alle 72 ore di esonero di manutentore patentato a presidio della centrale termica.