Casa passiva a Martina Franca, Taranto
Fonti di energia rinnovabile per la casa passiva a Martina Franca, Taranto
Fonti di energia rinnovabile per la casa passiva a Martina Franca
Tipologia di intervento: nuova costruzione con standard di casa passiva
Impianto di riscaldamento e climatizzazione:
- pompa di calore aria acqua
- sistema di ventilazione meccanica controllata
- impianto fotovoltaico
- impianto solare termico
- impianto radiante a pavimento per riscaldamento e raffrescamento
Progettazione architettonica: Studio Lacatena e Basile - Martina Franca (TA)
Progettazione impianti: Ing. Nico Nistri
Installatore: Montanaro Impianti Innovativi - Martina Franca (TA)
Prodotti Viessmann: pompa di calore aria acqua Vitocal, pannelli solari termici Vitosol 200-TM, sistema di ventilazione meccanica controllata Vitovent 300-W
A Martina Franca, in provincia di Taranto, è stata realizzata una nuova abitazione che riprende linee e materiali costruttivi caratteristici dell'architettura locale, ma che è assolutamente innovativa dal punto di vista dei consumi energetici, tanto da soddisfare i criteri di casa passiva.
Le scelte a livello di involucro e di impianti tecnici sono state condizionate dai vincoli normativi in merito alle prestazioni energetiche degli edifici di nuova costruzione. A fronte dei costi iniziali per l'investimento, il committente ha richiesto un impianto di semplice gestione, costi di gestione ridotti a zero, comfort ai massimi livelli e possibilità di controllo a distanza del sistema.
L'impianto di climatizzazione è costituito da una pompa di calore aria acqua come generatore, unità per la ventilazione degli ambienti, pannelli fotovoltaici per il fabbisogno di energia elettrica, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, impianto radiante a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento.
Il fabbisogno energetico è interamente soddisfatto dalle fonti rinnovabili e i costi legati al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria sono praticamente pari a zero.
[Fonte: GT Il Giornale del Termoidraulico]
Sfoglia la gallery!
Vuoi vedere altri impianti realizzati da Montanaro Impianti Innovativi o contattare il Partner per una consulenza?
L'impianto nel dettaglio - Pompa di calore aria acqua split compatta Vitocal
La pompa di calore aria acqua split Vitocal con tecnologia DC Inverter è la soluzione ideale per la climatizzazione e il riscaldamento: un unico dispositivo provvede infatti a riscaldamento e raffrescamento, oltre a produrre acqua calda sanitaria in abbondanza grazie al bollitore integrato da 210 litri.
[La foto fa riferimento al modello precedente]
L'impianto nel dettaglio - Regolazione Vitotronic 200 della pompa di calore Vitocal
Cuore dell'impianto è la regolazione digitale Vitotronic 200 a bordo della pompa di calore Vitocal. Vitotronic assicura la gestione di tutti i dispositivi collegati all'impianto per garantire la massima efficienza di funzionamento in qualsiasi condizione. In particolare favorisce l'utilizzo ottimale dell'energia elettrica prodotta dai moduli fotovoltaici per le esigenze delle utenze domestiche e consente il controllo remoto dell'impianto tramite app da smartphone per effettuare impostazioni e ricevere notifiche su consumi e rendimenti ed eventuali anomalie di funzionamento.
L'impianto nel dettaglio - Sistema di ventilazione meccanica controllata residenziale Vitovent 300-W
Vitovent 300-W è un sistema efficiente per la ventilazione degli ambienti domestici.
Vitovent 300-W assicura un clima interno sano e confortevole ed elevate prestazioni ed è in grado di recuperare oltre il 90 % del calore contenuto nell'aria di scarico per riscaldare, nella stagione fredda, l'aria fresca esterna.
Il modello installato presso la Villa è oggi sostuito a catalogo Viessmann da una versione ancora più performante.
L'impianto nel dettaglio - Pannelli solari termici sottovuoto Vitosol 200-TM
Vitosol 200-TM è un pannello solare sottovuoto ad alta efficienza secondo il principio heat pipe. Il dispositivo brevettato ThermProtect di interruzione automatica della trasmissione di calore assicura la massima sicurezza di esercizio.