La caldaia a condensazione efficiente e compatta
Vitocrossal 100, caldaia a condensazione compatta a gas a basamento
Resistente alla corrosione
Scambiatore di calore "Integral-Spalt", brevettato da Viessmann, in acciaio inox
Lambda Pro Control
Rendimento elevato e basse emissioni grazie al controllo elettronico della combustione
Elevato contenuto d'acqua
Non è necessario l‘impiego di un equilibratore idraulico
Disponibile in due versioni
Unit: fornita assemblata e cablata. In singoli componenti: da assemblare in centrale
Dimensioni Compatte
Introduzione semplificata in centrale termica grazie alla compattezza del generatore
Telegestione
Monitorare il generatore da remoto, leggere e modificare i parametri di esercizio
H₂ READY 20%
Certificata per il funzionamento con il 20% di contenuto di idrogeno nel metano
Versione doppia in unico mantello
Versione doppia in unico mantello fino a 636 kW omologata come singolo generatore
Vitocrossal 100, caldaia a condensazione compatta a gas a basamento
I vantaggi in sintesi
- Grazie all’ampio contenuto d’acqua non è necessaria la portata volumetrica minima o l‘impiego di un equilibratore idraulico
- Rendimento elevato grazie al controllo di combustione elettronico
- Possibilità di telegestione dell‘impianto tramite App (versione singola) o Vitodata 100 (versione singola o in cascata)
- Introduzione semplificata in centrale termica grazie alla compattezza del generatore e alle rotelle integrate
- Possibilità di accedere alle detrazioni fiscali e al Conto Termico per le pubbliche amministrazioni
Caldaia a condensazione a gas affidabile ed efficiente per molteplici applicazioni
Vitocrossal 100 è una caldaia a condensazione a gas che si presta a molteplici applicazioni grazie al campo di potenza da 80 a 636 kW. Con il suo ottimo rapporto qualità / prezzo, rappresenta la soluzione ideale per il riscaldamento di condomini, aziende e attività commerciali.
Le superfici di scambio termico Integral-Spalt e il bruciatore cilindrico MatriX, entrambi brevetti Viessmann, sono garanzia di massima efficienza ed affidabilità. Grazie al campo di modulazione fino a 1:5 si riducono accensioni e spegnimenti del bruciatore e quindi i costi energetici.
Dimensioni compatte e rotelle integrate per facilitare l'accesso in centrale termica
Vitocrossal 100 è una caldaia a condensazione a gas per impianti nuovi (sistemi ibridi) o da riqualificare, ideale nel caso di centrali termiche poco accessibili. La versione da 318 kW occupa infatti una superficie di soli 0,8 m2; anche la versione in cascata con due caldaie in un unico mantello ha un ingombro estremamente ridotto.
Il generatore di calore è disponibile nella versione "unit" con tutti i componenti pre-montati e pre-cablati in fabbrica per una rapida installazione, oppure nella versione "in singoli componenti" per facilitare il trasporto e l'introduzione nelle centrali termiche.
Altra grande innovazione di questa caldaia sono le rotelle integrate, che semplificano notevolmente il trasporto e l'introduzione in centrale termica.
Versione in cascata in un unico mantello per potenzialità da 240 a 636 kW
Vitocrossal 100 è disponibile anche in versione doppia con modulazione fino a 1:10: la caldaia viene fornita in unico mantello con targhetta come unico generatore.
Nuovo scambiatore di calore sviluppato da Viessmann
Cuore della caldaia a condensazione Vitocrossal 100 è lo scambiatore di calore brevettato di nuova concezione "Integral-Spalt": realizzato in acciaio inossidabile per garantire elevata resistenza alla corrosione, questo scambiatore sfrutta il principio del funzionamento in controcorrente dell'acqua di caldaia con i gas combusti, assicurando una trasmissione del calore efficiente ed un elevato sfruttamento della tecnica della condensazione.
La camera di combustione, integrata nelle tasche dello scambiatore, consente una notevole compattezza: 0,8 mq / 318 kW del generatore di calore mantenendo allo stesso tempo un elevato contenuto di acqua fino a 180 litri; non si rende quindi necessario l'impiego di equilibratore idraulico, in quanto non è prescritta una portata minima di caldaia con conseguente risparmio energetico e aumento del rendimento stagionale dell'impianto.
La superficie liscia dello scambiatore di calore e il flusso in equi-corrente dei gas combusti e della condensa dall'alto verso il basso assicurano la pulizia dello scambiatore e uno scambio termico costante ed efficiente nel tempo.
Risparmio energetico grazie al Lambda Pro Control
Funzionamento particolarmente silenzioso e basse emissioni di ossido di azoto grazie anche al controllo della combustione Lambda Pro Control integrato nel bruciatore per l'adattamento automatico a qualsiasi tipologia di gas metano impiegato.
Massima sicurezza operativa, in quanto il processo di combustione viene costantemente controllato, garantendo il mantenimento in ogni stato di esercizio di una combustione efficiente con conseguente riduzione delle emissioni e aumento del rendimento termico.
Affidabile regolazione Vitotronic e controllo remoto della caldaia
La regolazione digitale integrata Vitotronic assicura una rapida messa in funzione e una semplice gestione della caldaia, grazie al display grafico con testo in chiaro con possibilità di impostare il programma di esercizio, i valori di set point e le fasce orarie di funzionamento (Vitotronic 200). Il modulo Vitocom 100 LAN1, disponibile come accessorio, consente il controllo remoto della caldaia via internet tramite app (solo versione singola caldaia) o Vitodata 100 (versione singola e versione doppia caldaia).
H2 Ready - 20%: l’idrogeno come combustibile del futuro
L'idrogeno rappresenta una fonte di energia del futuro indispensabile, perché brucia con quasi zero emissioni, è disponibile in grandi quantità e può essere prodotto in modo sostenibile.
Il ciclo dell’idrogeno verde
Le prime due fasi del ciclo è ricavare l’idrogeno utilizzando elettricità rinnovabile. Tramite il processo di elettrolisi dell’acqua (H2O) si produce ossigeno (O2) e idrogeno (H2), da utilizzare in percentuale del 20% miscelato con il gas metano. Le restanti fasi del ciclo è quello di produrre calore tramite questo combustibile verde che, nella sua percentuale relativa alla combustione di idrogeno, non genera emissioni inquinanti ma soltanto vapore acqueo riportando l’idrogeno allo stato iniziale di molecola d’acqua (H2O).
Le Vitocrossal 100 CIB sono già pronte per il combustibile del futuro, infatti sono certificate per funzionare con una miscela di gas metano con il 20% di idrogeno, per riscaldare l’edificio o produrre acqua calda sanitaria in maniera efficiente e con basse emissioni inquinanti
Panoramica
- Potenzialità utile (kW)
-
da 80 a 318 kW
- Rendimento stagionale
-
98 % (Hs)/109 % (Hi)
- Classe di efficienza energetica
-
-
- Combustibile
-
Gas metano
- Ambito di utilizzo
-
Residenziale, attività commerciali, teleriscaldamento; Nuove costruzioni (sistemi ibridi) e riqualificazioni
- Gestione
-
Intuitiva regolazione digitale Vitotronic
- Produzione acqua calda
-
Per la produzione di ACS è necessario il collegamento ad un bollitore
- Altre caratteristiche
-
Bruciatore cilindrico MatriX
- Vista in sezione unità interna
-