Caldaie a ciocchi di legna, caldaie a pellet, caldaie a cippato: per trovare il giusto sistema di riscaldamento a legna è necessario considerare in anticipo diversi fattori.
Fabbisogno di riscaldamento
Uno dei punti più importanti riguarda il fabbisogno di riscaldamento. Ciò dipende a sua volta da molti fattori, come per esempio la tipologia di struttura da riscaldare e le singole esigenze degli utenti. Come regola generale è importante considerare che gli edifici più datati hanno un fabbisogno di riscaldamento più elevato rispetto alle nuove costruzioni, pertanto il medesimo sistema di riscaldamento a legna dovrà fornire più energia nel primo caso.
Il fabbisogno di riscaldamento può essere determinato attraverso il cosiddetto calcolo del carico di riscaldamento, eseguito da parte di un esperto, che calcolerà la potenza necessaria per riscaldare un edificio ad una temperatura ammissibile e confortevole, tenendo conto delle perdite di trasmissione e di ventilazione. I valori che ne deriveranno saranno la base per la progettazione del nuovo sistema di riscaldamento a legna.
Funzionamento monovalente o bivalente
La scelta di una caldaia a legna dipende anche dalla scelta di utilizzare il nuovo impianto come unico generatore oppure in abbinamento a un impianto di riscaldamento esistente. In entrambi i casi, gli interessati possono scegliere tra diversi sistemi di riscaldamento a legna Viessmann e diverse gamme di potenza.