Vitoligno 300-C
Vitoligno 300-C

Caldaia a pellet

Vitoligno 300-C – La caldaia efficiente per riscaldare con il pellet

Caldaia per pellet di legno.
Caldaia con sonda lambda e basse emissioni, 5 stelle
Potenze da 12 a 32 kW
Pulizia superfici di scambio automatica
Cassetto ceneri con compattatore a lungo intervallo di svuotamento.

Per scegliere la migliore tecnologia per la tua casa rivolgiti a un Installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann

Trova un Installatore Partner
Il pellet al suo posto

I sistemi di trasporto e stoccaggio del pellet sono molteplici, per offrire la migliore comidità. Si parte da un deposito di 260 Kg, che può essere laterale o remoto fino a 25 mt di distanza in piano, fino ad attivare a soluzioni con cisterne da interrare all'esterno dell'abitazione.

Integrabile con ogni energia

Con le regolazioni Viessmann la caldaia è abbinabile a tutte le energie rinnovabili termiche, come il solare e le pompe di calore.

Tutto pulito e organizzato

La caldaia ha la pulizia automatica del fascio tubiero e della griglia, le ceneri vengono convogliate e compattate in un contenitore ceneri trasportabile con ruote. In questo modo solo 1-2 volte per anno si devono smaltire le ceneri.

Vitoligno 300-C
Vitoligno 300-C caldaia a pellet

Vitoligno 300-C – La caldaia efficiente per riscaldare con il pellet

I vantaggi in sintesi

  • Basse emissioni di polveri grazie ad una tecnologia di combustione innovativa
  • Comode funzioni automatiche per l'abbinamento ad un impianto a pannelli solari termici
  • Pulizia automatica della camera di combustione
  • Svuotamento della cassetta di raccolta ceneri solo una o due volte l'anno
  • Ingombri ridotti e rapida installazione
  • Classe di efficienza energetica Decreto italiano 186/2017: da 4 a 5 stelle a seconda della potenza
  • Coefficiente CE (per pratiche conto termico) ai massimi livelli (1,5) per tutti i modelli fino a 32 kW

La caldaia a pellet completamente automatica Vitoligno 300-C è la soluzione di riscaldamento efficiente per nuove costruzioni, così come per impianti riqualificati in abitazioni mono- e bifamiliari.

Con Vitoligno 300-C l'utilizzo del pellet per il riscaldamento risulta estremamente pratico: le funzioni, dal caricamento alla pulizia, sono praticamente del tutto automatiche.

La regolazione con display a testo in chiaro è intuitiva e semplice da utilizzare.

Vantaggi

É possibile visualizzare sulla regolazione Ecotronic i dati aggiornati relativi all‘impianto solare collegato alla caldaia e verificare così, ad esempio, la temperatura del pannello solare o del bollitore e le ore di funzionamento dell‘impianto solare.

Con un rendimento fino al 95,3%, la caldaia a pellet Vitoligno 300-C trasforma il pellet in calore, rendendo il riscaldamento con pellet di legno estremamente conveniente. Inoltre grazie a un'innovativa tecnologia di combustione, Vitoligno 300-C ha un basso livello di emissioni.

L'alimentazione a pellet avviene tramite carico manuale oppure tramite un sistema ad aspirazione. La versione della caldaia a pellet Vitoligno 300-C da 18 a 32 kW è disponibile con diversi silos e depositi di stoccaggio, comprese anche le cisterne da interro per esterni. La caldaia a pellet Vitoligno 300-C garantisce la rimozione automatica della cenere dalla camera di combustione tramite una griglia a lamelle in acciaio inossidabile. Inoltre lo svuotamento del contenitore cenere, grazie al compattatore avviene solo una o due volte l'anno!  

La caldaia a pellet Vitoligno 300-C presenta delle dimensioni compatte che permettono un accesso diretto a tutti i componenti, in caso di assistenza e manutenzione. Le sue dimensioni compatte, inoltre, fanno sì che la caldaia a pellet possa essere installata in spazi ridotti.  

Viessmann Vitoligno 300-C - Caldaia a pellet compatta completamente automatica per edifici di nuova costruzione e per riqualificazioni d'impianto in case mono- e bifamiliari

2015 | German Design Award WINNER

Das Bild zeigt den Vitoligno 300-C Pelletkessel mit dem Logo "German Design Award Winner 2015".

Il  German Design Award è un ambito riconoscimento  assegnato dal German Design Council, composto da  trenta esperti dal mondo dell'economia,  della scienza e della formazione.

Nel 2015 il riconoscimento è stato assegnato alla caldaia  Vitoligno 300-C di Viessmann,  premiata nella categoria "Excellent Product Design – Building and Energy“, e alla pompa di calore aria/acqua Vitocal 300-A  (SPECIAL MENTION).

ecotronic caldaie a pellet

Regolazione innovativa e versatile

La regolazione integrata Ecotronic è in grado di gestire:

  • fino a tre circuiti di riscaldamento miscelati
  • due circuiti di riscaldamento miscelati e uno di produzione acqua calda sanitaria
  • un circuito di riscaldamento miscelato, un circuito solare e uno di produzione acqua calda sanitaria
  • un quarto circuito di riscaldamento miscelato collegabile tramite KM-BUS
Vitotrol 350-C Display

Controllo remoto caldaia

Grazie al telecomando Vitotrol 350-C è possibile il controllo remoto della caldaia da qualsiasi stanza; sul display touch screen da 5 pollici formato 16:9 vengono visualizzate tutte le informazioni importanti relative sia alla caldaia, sia al bollitore ed è possibile anche effettuare tutte le impostazioni desiderate.

Vitotrol 350-C è molto di più di un semplice telecomando: consente infatti di gestire anche impianti complessi fino a 20 circuiti di riscaldamento e impianti in cascata.

Ampia gamma di accessori

La caldaia Vitoligno 300-C si completa con un'ampia gamma di accessori di stoccaggio e alimentazione del pellet. In caso di magazzini senza pavimento inclinato, è disponibile una soluzione modulare con 4 oppure 8 sonde di aspirazione. Posizionate alla medesima distanza l'una dall'altra, le sonde di aspirazione provvedono a convogliare il pellet dal magazzino alla caldaia.

La soluzione con sonde di aspirazione offre flessibilità nell'installazione e adattabilità a qualsiasi tipo di magazzino (ad esempio magazzini "a L", oppure molto lunghi e stretti o divisi a metà). Si può così sfruttare al meglio il magazzino a disposizione.

Controllo remoto tramite interfaccia Vitoconnect

Per il controllo e la gestione da remoto tramite app è necessario collegare all'impianto l'interfaccia Vitoconnect. Vitoligno 200-C con Ecotronic.

interfaccia vitoconnect

App ViCare

La app ViCare ti consente di gestire la tua caldaia a pellet comodamente tramite smartphone. In ogni momento puoi verificare lo stato di funzionamento dell'impianto e di indicare il tuo centro di assistenza tecnica di fiducia, che verrà avvisato direttamente dal sistema in caso di malfunzionamenti per una gestione tempestiva di ogni problematica.

app vicare

Sistema integrato: perfetta combinazione di tutti i componenti dell'impianto

"L'insieme è qualcosa di più della somma delle sue parti": seguendo questo principio, Viessmann offre non soltanto prodotti per il riscaldamento che, singolarmente, corrispondono agli elevati standard Viessmann in tema di qualità, affidabilità ed efficienza, bensì l’intero impianto di riscaldamento, concepito in modo che tutti i prodotti e gli accessori si integrino perfettamente tra loro, a tutto beneficio dell’efficienza complessiva.

La gamma prodotti Viessmann offre tutto il necessario per realizzare un impianto affidabile ed efficiente: dalle regolazioni Vitotronic, gestibili anche a distanza, ai bollitori serie Vitocell per un elevato comfort di acqua calda fino ai pannelli solari di alta qualità che consentono di ridurre i costi energetici.

Panoramica

Potenzialità utile

12, 18, 24 e 32 kW

Temperatura max. di esercizio

90  °C

Pressione max. d'esercizio

3 bar (0.3 MPa)

Rendimento stagionale

Fino a 95,3%

Coefficiente moltiplicativo CE 2.0

1,5

Classe di efficienza energetica

Decreto italiano 186/2017: da 4 (vers. 18kW) a 5 stelle

Combustibile

Pellet

Applicazioni

Abitazioni monofamiliari, nuove costruzioni e ristrutturazioni

Gestione

Centralina digitale Ecotronic climatica con un display grafico. Regolazione Vitotrol 350-C con testo in chiaro e visualizzazioni grafiche. Interfaccia Vitoconnect per gestione e assistenza tramite App ViCare.

Riscaldamento dell'acqua

Bollitore supplementare necessario per una resa più elevata di acqua calda

Altre caratteristiche

Rimozione automatica della cenere dalla camera di combustione. Ideale per edifici con un buon isolamento termico e con un basso fabbisogno di calore (ideale per un basso consumo energetico specifico delle case in classe A)

Vista in sezione unità interna