Bollitori
I collettori sono solo una parte di un sistema solare termico. Oltre alle tubature, agli scambiatori di calore e alle pompe, i bollitori per l'acqua calda sanitaria sono la chiave per un efficiente backup solare nella fornitura di riscaldamento e acqua calda. Con l'aiuto di un bollitore, l'energia che non è attualmente necessaria può essere temporaneamente immagazzinata per un uso successivo. Viessmann offre il sistema Vitosol Smart per comparre il pacchetto desiderato.
SCARICA GUIDA VITOSOL SMART
Brevetto: ThermProtect
Per garantire un'elevata sicurezza di funzionamento e una lunga durata del fluido termovettore, Viessmann ha sviluppato ThermProtect - un sistema automatico di protezione dal surriscaldamento. Ciò significa che i collettori alla ad una certa temperatura , smettono di assorbire l'energia e la riflettono in modo da non superare un livello di temperatura eccessiva. Ciò avviene indipendentemente dalla configurazione del sistema, dalle impostazioni di controllo e dalla posizione di installazione dei collettori. A causa dei diversi requisiti tecnici, la protezione dal surriscaldamento funziona in modo diverso per i collettori piani e a tubi sottovuoto.
Per esempio, il rivestimento cristallino dell'assorbitore di Vitosol 200-FM e 100-FM cambia non appena viene superato il limite di temperatura. Quando le temperature scendono di nuovo, la struttura cristallina ritorna al suo stato iniziale. Questo processo è reversibile e infinito..
Con i collettori a tubo sottuvuoto, invece, il principio del tubo di calore assicura lo spegnimento in funzione della temperatura. L'energia solare fa evaporare il mezzo nel tubo di calore, che si liquefa di nuovo nel condensatore. L'energia termica risultante viene trasferita al sistema. ThermProtect significa che il mezzo non può più condensare ad una temperatura di 120 gradi Celsius.