Il pannello solare con brevetto antistagnazione
Vitosol 200-FM, il pannello solare con brevetto antistagnazione
Brevetto esclusivo Thermprotect che evita la stagnazione
La superficie assorbente non supera mai i 145° in fase di stagnazione, anche in piena estate. I componenti impianto e il fluido termovettore sono quindi preservati per lungo tempo.
Estetica al top
Il pannello è fornito anche in versione per integrazione nella copertura, con appositi sistemi di montaggio e scossaline in lamiera colorate come il telaio del pannello. In questo modo anche l'estetica è salvaguardata al massimo
Costruzione con telaio a profilo continuo
Il pannello è costruito con telaio in alluminio di colore blu scuro, a profilo continuo senza saldature. Questo tipo di costruzione fornisce solidità e robustezza per moltissimi anni
Isolazione ai massimi livelli
Il pannello è fortemente isolato posteriormente e anche lateralmente nel telaio. Le dispersioni del calore solare catturato sono minime. L'isolamento è in pregiata resina melaminica
Vitosol 200-FM, il pannello solare con brevetto antistagnazione
Un rivestimento intelligente in grado di proteggere il pannello solare dal surriscaldamento: i nuovi pannelli solari Vitosol 200-FM di Viessmann sono dotati di superfici captanti selettive ThermProtect (brevetto Viessmann), un particolare trattamento che interrompe automaticamente l'apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature. Il pannello Vitosol 200-FM, raggiunta la temperatura di 100° C, inizia infatti ad aumentare la percentuale di riflessione bloccando le radiazioni infrarosse.
Si evitano così le problematiche legate al surriscaldamento del pannello e alle lunghe fasi di inattività del pannello solare, che possono ridurre la vita del fluido termovettore
I vantaggi in sintesi
- Elevata sicurezza di esercizio e di funzionamento grazie alla drastica riduzione della temperatura sul pannello durante le fasi di stagnazione dell’impianto
- L’impianto rimane esente da problematiche anche in caso di blackout elettrici e mancanza di circolazione
- Lunga durata dei componenti dell’impianto solare grazie all’azzeramento dei periodi di stagnazione
- Dimensionamento semplificato dell’impianto solare termico, favorendo anche l’integrazione riscaldamento
- Sistema di montaggio universale con versione specifica anche per integrazione a tetto con scossaline di raccordo
- Abbinando i pannelli solari termici a un generatore di calore, l’impianto raggiunge di norma la classe di efficienza energetica A+ (etichetta di sistema).
ThermProtect: il brevetto Viessmann che protegge l'impianto solare termico
I pannelli solari piani Vitosol 200-FM sono dotati di superfici captanti selettive ThermProtect, un trattamento brevettato della piastra captante che protegge l‘impianto dalle problematiche della stagnazione tipiche delle lunghe fasi di inattività, come ferie o mancanza di energia elettrica.
Come funziona?
Quando la temperatura sulla superficie del pannello supera i 100°C, la struttura cristallina del rivestimento selettivo si modifica ed è in grado di aumentare la percentuale di riflessione e di ridurre le radiazioni infrarosse.
Di conseguenza, la temperatura di ristagno è notevolmente più bassa e si evita la formazione di vapore, aumentando la vita utile del fluido termovettore.
I pannelli continueranno a dissipare il calore in eccesso fino a quando non si verificherà nuovamente richiesta di produzione di acqua calda sanitaria. La temperatura dei collettori tornerà, di conseguenza, a essere inferiore ai 100°C e la struttura cristallina tornerà allo stato originale.
Adatto a ogni tipologia di tetto
I collettori Vitosol 200-FM si distinguono anche per l‘eleganza del design. Sono realizzati di serie nella nella tonalità alluminio o blu scuro, che si integra in maniera ottimale con qualsiasi tipologia di tetto.
Per installazione a filo falda sono disponibili appositi kit.
Isolamento termico efficiente e durevole
Il robusto profilo di alluminio piegato attorno all’assorbitore e la copertura continua in vetro prismatico garantiscono la massima tenuta e stabilità del pannello. Il lato posteriore è resistente agli urti e alla corrosione. L’isolamento altamente efficiente riduce le dispersioni termiche, in particolare nei mesi invernali e nelle stagioni intermedie.
Montaggio facilitato
Vitosol 200-FM si distingue per la facilità di montaggio. Il sistema di collegamento a innesto con tubo flessibile in acciaio inossidabile permette di collegare con facilità fino a 12 pannelli in batteria. Vitosol 200-FM può essere montato su tetto, in posizione libera o integrato nella copertura. Il sistema di fissaggio con componenti in acciaio inossidabile e alluminio è comune a tutti i pannelli solari Viessmann.
Panoramica
- Superficie lorda
-
2.51 m² (SV2F/SH2F), 2.56 m² (SV2G/SH2G modello per integrazione tetto)
- Superficie di assorbimento
-
2.31 m²
- Tipo di pannello
-
Pannello solare termico piano
- Design
-
Cornice color blu scuro
- Campo di applicazione
-
Abitazioni, attività commerciali e ricettive | Nuove costruzioni e riqualificazioni
- Montaggio
-
Pannello solare per installazione su tetti piani o inclinati (tipo verticale tipo SV2F oppure orizzontale SH2F) o per integrazione a tetto (tipo verticale SV2G oppure orizzontale SH2G)
- Altre caratteristiche
-
Per produzione acqua calda sanitaria, integrazione riscaldamento e acqua di piscina tramite uno scambiatore di calore
- Vista in sezione unità interna
-